AssoAmbiente

News

Comitato Vigilanza e Controllo dei RAEE - Presentazione Linee Guida “Open scope”

Il prossimo 7 giugno 2018 (ore 10:00), presso la sala Auditorium del MATTM (Via Cristoforo Colombo 44, Roma), si terrà un incontro tecnico, organizzato dal Comitato di Vigilanza e Controllo RAEE, pile e accumulatori (CVC), intitolato “Cosa cambia nella gestione dei RAEE dal 15 agosto 2018” (v. programma allegato).

L’evento, a cui prenderanno parte i rappresentanti di tutti i soggetti operanti nella filiera di gestione dei RAEE, vedrà anche la partecipazione del Presidente ASSORAEE, Giuseppe Piardi, in qualità di relatore.

Obiettivo dell’evento è quello di presentare il documento, predisposto dal CVC, intitolato “Indicazioni operative sull'ambito di applicazione "aperto" del D.Lgs. 49/2014” allo scopo di fornire agli operatori del settore uno strumento utile a verificare se un prodotto, a partire dal 15 agosto 2018, rientrerà nel nuovo ambito di applicazione (cd. Open Scope) del Decreto RAEE (v. circolare Circolare n. 112/2018/CS del 18.05.2018).

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento potrà iscriversi inviando una mail, avente ad oggetto “INCONTRO TECNICO RAEE”, al seguente indirizzo: rin-2@minambiente.it ed indicando nel testo il proprio nome, cognome, indirizzo mail ed ente di provenienza.

» 24.05.2018

Recenti

18 Settembre 2025
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale di Assoambiente nell’ambito della quale, oltre agli aggiornamenti sulle tante attività associative, è stato approvato il Bilancio di Esercizio 2024.
Leggi di +
16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
15 Settembre 2025
CERTIFICATI BIANCHI – DM 21 luglio 2025 MASE
Con decreto 21 luglio 2025 il MASE ha aggiornato la disciplina dei certificati bianchi (art. 7 del D.lgs. 30 maggio 2008, n. 115) determinando gli obiettivi e gli obblighi quantitativi nazionali di risparmio energetico negli usi finali per il periodo 2025-2030 da conseguire attraverso il meccanismo dei certificati bianchi,
Leggi di +
15 Settembre 2025
FERX TRANSITORIO- DM Correttivo e Decreto di aggiornamento delle regole operative
Con Comunicato sulla G.U. è stata data notizia della pubblicazione di due provvedimenti sul sito del MASE relativi al tema del FERX Transitorio ...
Leggi di +
15 Settembre 2025
Cassazione penale su reati ambientali e vantaggio dell’ente
La Corte di Cassazione, terza sezione penale, con la sentenza n. 27669/2025 è espressa in materia di responsabilità amministrativa degli enti per reati ambientali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL