AssoAmbiente

News

Pubblicazione direttive Rifiuti - Economia circolare

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (L150 del 14 giugno 2018) sono state pubblicate le quattro direttive relative ai rifiuti adottate nell’ambito del Pacchetto Economia circolare:

La pubblicazione conclude il processo iniziato nel dicembre 2015, a cui l’associazione ha preso parte in modo attivo, sia direttamente, che tramite le associazioni europee dei riciclatori e gestori di rifiuti di cui è membro.

Gli Stati membri sono tenuti ad attuare nel proprio ordinamento quanto previsto nelle direttive entro il 5 luglio 2020.

Il neo-ministro dell’ambiente Sergio Costa, durante la presentazione del rapporto ISPRA sui rifiuti speciali avvenuta ieri a Palazzo Montecitorio (v. news), ha dichiarato di voler procedere celermente al recepimento delle direttive, anche prima della loro scadenza.

L’Associazione ha già chiesto al Ministro un incontro per sottoporgli le proprie proposte e richieste su questa come su altre importanti questioni connesse allo sviluppo del settore.

» 15.06.2018

Recenti

24 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Secondo il Consiglio, la mancata o generica indicazione dei CAM nei documenti di gara costituisce una violazione di una norma imperativa che rende illegittima l’intera procedura.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Eurostat ha aggiornato al 2024 i dati relativi all’indicatore di circolarità nell’uso dei materiali a livello europeo.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 settembre 2025, n. 7291, afferma che l'impresa deve rivolgersi al Comune per poter ottenere l'autorizzazione unica ambientale (Aua) ...
Leggi di +
21 Novembre 2025
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
La Banca Mondiale ha pubblicato lo Studio sulla concorrenza nei mercati degli appalti pubblici dell'Unione Europea (Study on Competition in the European Union’s Public Procurement Markets), commissionato dalla Commissione Europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL