AssoAmbiente

News

Pubblicazione direttive Rifiuti - Economia circolare

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (L150 del 14 giugno 2018) sono state pubblicate le quattro direttive relative ai rifiuti adottate nell’ambito del Pacchetto Economia circolare:

La pubblicazione conclude il processo iniziato nel dicembre 2015, a cui l’associazione ha preso parte in modo attivo, sia direttamente, che tramite le associazioni europee dei riciclatori e gestori di rifiuti di cui è membro.

Gli Stati membri sono tenuti ad attuare nel proprio ordinamento quanto previsto nelle direttive entro il 5 luglio 2020.

Il neo-ministro dell’ambiente Sergio Costa, durante la presentazione del rapporto ISPRA sui rifiuti speciali avvenuta ieri a Palazzo Montecitorio (v. news), ha dichiarato di voler procedere celermente al recepimento delle direttive, anche prima della loro scadenza.

L’Associazione ha già chiesto al Ministro un incontro per sottoporgli le proprie proposte e richieste su questa come su altre importanti questioni connesse allo sviluppo del settore.

» 15.06.2018

Recenti

13 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 138 - 11 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
08 Settembre 2023
INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA – continua raccolta fondi per acquisto idrovora innovativa
Come già comunicato, a valle dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, e in particolare Ravenna, Assoambiente ha deciso di unirsi ad Assorisorse e Amici della Terra per una raccolta fondi “INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA”
Leggi di +
07 Settembre 2023
Assemblea Albo Gestori Ambientali – Ancona, 15 settembre 2023 sessione pubblica
Il 14 ed il 15 settembre 2023 ad Ancona si terrà l'Assemblea generale dell'Albo nazionale dei gestori ambientali.
Leggi di +
07 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 137 - 04 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
05 Settembre 2023
Procedura esportazione sostanze chimiche – nuovo atto delegato della Commissione Europea
Pubblicato l’Atto delegato 2023/1656/UE che modifica l’elenco delle sostante chimiche pericolose che richiedono il consenso preventivo (cd. PIC) prima dell’esportazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL