AssoAmbiente

News

Pubblicazione direttive Rifiuti - Economia circolare

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (L150 del 14 giugno 2018) sono state pubblicate le quattro direttive relative ai rifiuti adottate nell’ambito del Pacchetto Economia circolare:

La pubblicazione conclude il processo iniziato nel dicembre 2015, a cui l’associazione ha preso parte in modo attivo, sia direttamente, che tramite le associazioni europee dei riciclatori e gestori di rifiuti di cui è membro.

Gli Stati membri sono tenuti ad attuare nel proprio ordinamento quanto previsto nelle direttive entro il 5 luglio 2020.

Il neo-ministro dell’ambiente Sergio Costa, durante la presentazione del rapporto ISPRA sui rifiuti speciali avvenuta ieri a Palazzo Montecitorio (v. news), ha dichiarato di voler procedere celermente al recepimento delle direttive, anche prima della loro scadenza.

L’Associazione ha già chiesto al Ministro un incontro per sottoporgli le proprie proposte e richieste su questa come su altre importanti questioni connesse allo sviluppo del settore.

» 15.06.2018

Recenti

03 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 132 - 3 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
03 Luglio 2023
EVENTO Atia-Iswa su “La sostenibilità in azienda” – Roma, 6 luglio 2023, ore 14.30 (modalità mista)
Nell’ambito dei seminari organizzato per il 2023 da ATIA-ISWA Italia, segnaliamo quello su “La sostenibilità in azienda”, con il patrocinio di Assoambiente, che si terrà prossimo 6 luglio a Roma (in modalità mista).
Leggi di +
30 Giugno 2023
FEAD STRATEGIC WORKHOP -  Bruxelles 5-6 luglio 2023 – aperte registrazioni entro 29 giugno 2023
FEAD, l'Associazione Europea per la Gestione dei Rifiuti, a cui aderisce e partecipa anche ASSOAMBIENTE, ha organizzato per il prossimo 6 luglio un evento in presenza a Bruxelles incentrato su “Come far funzionare l'economia circolare? Una nuova alleanza tra il settore della gestione dei rifiuti e l'industria manifatturiera”.
Leggi di +
28 Giugno 2023
Modifica deroghe trasporto merci pericolose – decisione esecutiva della Commissione UE
Lo scorso 21 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la decisione di esecuzione 2023/1198/UE relativa al trasporto interno di merci pericolose al fine di autorizzare determinate deroghe dirette ad alcuni Stati membri nazionali...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL