AssoAmbiente

News

Pubblicazione direttive Rifiuti - Economia circolare

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (L150 del 14 giugno 2018) sono state pubblicate le quattro direttive relative ai rifiuti adottate nell’ambito del Pacchetto Economia circolare:

La pubblicazione conclude il processo iniziato nel dicembre 2015, a cui l’associazione ha preso parte in modo attivo, sia direttamente, che tramite le associazioni europee dei riciclatori e gestori di rifiuti di cui è membro.

Gli Stati membri sono tenuti ad attuare nel proprio ordinamento quanto previsto nelle direttive entro il 5 luglio 2020.

Il neo-ministro dell’ambiente Sergio Costa, durante la presentazione del rapporto ISPRA sui rifiuti speciali avvenuta ieri a Palazzo Montecitorio (v. news), ha dichiarato di voler procedere celermente al recepimento delle direttive, anche prima della loro scadenza.

L’Associazione ha già chiesto al Ministro un incontro per sottoporgli le proprie proposte e richieste su questa come su altre importanti questioni connesse allo sviluppo del settore.

» 15.06.2018

Recenti

05 Settembre 2025
RENTRi – interoperabilità: pubblicato il calendario eventi formativi
A partire dal mese di settembre riprendono gli eventi di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzati da Ecocerved e rivolti ai produttori di software. Il link per la partecipazione sarà pubblicato, nelle date degli eventi, sul portale dei servizi dell’interoperabilità.
Leggi di +
04 Settembre 2025
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo " Delibera ARERA 397/2025/R/rif: Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)" previsto per il 30 settembre 2025 dalle 9:30 alle 13:30.
Leggi di +
01 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile - iscrizioni aperte
Al via il 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, incentrato sul tema del cambiamento climatico e articolato in cinque tappe ....
Leggi di +
01 Settembre 2025
Contributi PNRR per favorire adeguamento alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici
Emanato dal MIMIT il bando che il "Fondo per il sostegno alla transizione industriale" finalizzato a favorire l'adeguamento delle imprese alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici.
Leggi di +
01 Settembre 2025
Circular Talks Assoambiente su DL 116/2025 e nuovo sistema sanzionatorio rifiuti – 5 settembre 2025 ore 14.30 - 16.00 (webinar)
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL