AssoAmbiente

News

Pubblicazione direttive Rifiuti - Economia circolare

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (L150 del 14 giugno 2018) sono state pubblicate le quattro direttive relative ai rifiuti adottate nell’ambito del Pacchetto Economia circolare:

La pubblicazione conclude il processo iniziato nel dicembre 2015, a cui l’associazione ha preso parte in modo attivo, sia direttamente, che tramite le associazioni europee dei riciclatori e gestori di rifiuti di cui è membro.

Gli Stati membri sono tenuti ad attuare nel proprio ordinamento quanto previsto nelle direttive entro il 5 luglio 2020.

Il neo-ministro dell’ambiente Sergio Costa, durante la presentazione del rapporto ISPRA sui rifiuti speciali avvenuta ieri a Palazzo Montecitorio (v. news), ha dichiarato di voler procedere celermente al recepimento delle direttive, anche prima della loro scadenza.

L’Associazione ha già chiesto al Ministro un incontro per sottoporgli le proprie proposte e richieste su questa come su altre importanti questioni connesse allo sviluppo del settore.

» 15.06.2018

Recenti

26 Settembre 2024
Avviata consultazione della nuova edizione della UNI/PdR 132 – gestione rifiuti urbani
Avviata consultazione sulla prassi di riferimento UNI/PdR 132 fino al 24 ottobre 2024.
Leggi di +
26 Settembre 2024
Save the date |IL NUOVO REGOLAMENTO EOW DEI RIFIUTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE: opportunità di mercato, aspettative per le imprese e criticità (Mestre, 1 ottobre)
L'evento è promosso da ANPAR, IMQ eAMBIENTE e Studio Ambientale Legale PELOSI ed ha ricevuto il Patrocinio del MASE, ASSOAMBIENTE e Distretto Museo M9.
Leggi di +
24 Settembre 2024
RENTRI – Assoambiente incontra il MASE ed Ecocerved
Nell’ambito della interlocuzione con gli stakeholder avviata dal MASE ed Ecocerved, Assoambiente ha preso parte ad un recente incontro finalizzato a trovare soluzione ad alcuni profili di criticità rispetto all’implementazione della piattaforma RENTRi
Leggi di +
24 Settembre 2024
Impianti Aperti on the Road | Sesta Tappa ORIM (Macerata, 27 Settembre) | Save the Date
Il Viaggio per la Sostenibilità ASSOAMBIENTE continua con la Sesta Tappa a Macerata presso l'Impresa ORIM.
Leggi di +
24 Settembre 2024
OMNISYST | Webinar sull’Economia Circolare: Sfide e Opportunità per i Residui Industriali
Omnisyst, in collaborazione con Assoambiente e con il patrocinio di AIAS, promuove l’Omniwebinar dal titolo “Economia Circolare: siamo sulla strada giusta?”, in programma per il 9 ottobre 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL