AssoAmbiente

News

Proposta direttiva Commissione UE per ridurre incidenza ambientale dei prodotti in plastica

La Commissione europea ha pubblicato una nuova proposta di direttiva, indirizzata al Parlamento e al Consiglio, sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.

Uno degli obiettivi principali della proposta, figlia della Strategia europea sulla plastica, è quello di vietare l’immissione sul mercato di diversi prodotti monouso in plastica o comunque limitare il consumo di quelli per i quali non esistono prodotti alternativi. Nella proposta vengono affrontati anche i requisiti di progettazione ed etichettatura nonché gli obblighi di gestione dei rifiuti in capo ai produttori.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 141/2018/CS del 28.06.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 28.06.2018

Recenti

27 Giugno 2025
Sentenza Consiglio di Stato su attività pulizia manutentiva
L'impresa che svolge attività di pulizia manutentiva dei depuratori deve iscriversi sia all'Albo dei gestori ambientali ai sensi dell'articolo 212, comma 5 del D.lgs. n. 152/2006 che a quello dei trasportatori di cose per conto terzi ai sensi dell’articolo 1 della Legge n. 298/1974.
Leggi di +
26 Giugno 2025
Sentenza TAR Piemonte su attività di spandimento di gessi e carbonati di defecazione
Con la Sentenza n. 850 del 22 maggio 2025, il TAR Piemonte ha affermato che il Sindaco non può stabilire prescrizioni e limitazioni allo spandimento nei campi dei gessi di defecazione attraverso ordinanze contingibili e urgenti, né ha competenze normative in materia che sono riservate esclusivamente al Legislatore statale.
Leggi di +
26 Giugno 2025
Comunicazione CE su aiuti di stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
La Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione sul quadro di riferimento per gli aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal (CISAF). Il CISAF intende supportare gli Stati membri nella definizione di misure di sostegno per lo sviluppo e il perseguimento dell'energia pulita, della decarbonizzazione industriale e delle tecnologie pulite.
Leggi di +
24 Giugno 2025
Inaugurato il nuovo impianto ECOSYSTEM SpA | Pomezia, 20 giugno.
ECOSYSTEM SpA inaugura il nuovo impianto che recupera materia dall’indifferenziata.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL