AssoAmbiente

News

Proposta direttiva Commissione UE per ridurre incidenza ambientale dei prodotti in plastica

La Commissione europea ha pubblicato una nuova proposta di direttiva, indirizzata al Parlamento e al Consiglio, sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.

Uno degli obiettivi principali della proposta, figlia della Strategia europea sulla plastica, è quello di vietare l’immissione sul mercato di diversi prodotti monouso in plastica o comunque limitare il consumo di quelli per i quali non esistono prodotti alternativi. Nella proposta vengono affrontati anche i requisiti di progettazione ed etichettatura nonché gli obblighi di gestione dei rifiuti in capo ai produttori.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 141/2018/CS del 28.06.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 28.06.2018

Recenti

10 Ottobre 2025
Fondo FASDA | Welfare: sfide e prospettive di crescita nel contesto attuale, Napoli 9 Ottobre
Due giornate organizzate dal Fondo FASDA a Napoli nell'evento "Verso un nuovo sviluppo del welfare tra sfide e innovazioni"
Leggi di +
10 Ottobre 2025
ANAC – aggiornato Bando tipo n. 1/2023
Nel corso dell'adunanza del 16 settembre 2025, il Consiglio dell'Autorità ha approvato, con delibera n. 365, il Bando Tipo n. 1/2023 aggiornato al decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Materie prime critiche - Seconda selezione progetti strategici sulle materie prime critiche
La Commissione Europea ha lanciato un nuovo bando per la seconda selezione di progetti strategici dedicati alle materie prime critiche. La scadenza per presentare le candidature è il 15 gennaio 2026.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Proposta di revisione su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Approvata dalla Cabina di regia PNRR la proposta di revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che di dirottare ad altri scopi le risorse per rifiuti ed energia, i cui progetti non saranno finalizzabili entro il 2026.
Leggi di +
09 Ottobre 2025
Consultazione su classificazione rifiuti – Bozza di risposta Recycling Europe
A seguito all’avvio della consultazione pubblica dalla Commissione europea sulla classificazione armonizzata dei rifiuti, Recycling Euroe (ex EuRic) , con il supporto delle proprie associate tra cui Assoambiente, ha predisposto una bozza della possibile risposta.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL