AssoAmbiente

News

Convegno: Strategie nel mercato delle Utilities

Accenture e Agici Finanza d’Impresa terranno il prossimo 18 febbraio il X workshop annuale dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie nel Mercato Pan-Europeo delle Utilities. Si tratta di un evento destinato ai vertici delle Amministrazioni Pubbliche, delle Utilities e della Finanza.

La mattina si discuterà una ricerca a livello europeo sulle possibili evoluzioni dell’offerta da parte delle imprese nel settore del gas e dell’elettricità. Ci si chiede se e in che misura, le tematiche della sostenibilità ambientale e l’attuale fase critica della congiuntura, possano indirizzare profonde strategie di rinnovamento dell’offerta orientate a nuove attività, quali i servizi post contatore, l’efficienza energetica o la promozione di distretti eco sostenibili; o anche a logiche innovative nella vendita, ad esempio attraverso le modulazioni tariffarie.

Alla fine del dibattito verrà consegnato il premio "Manager Utilities 2009".

Nel pomeriggio si partirà da due studi sulle tendenze nei processi aggregativi in Italia e in Europa. In particolare, si discuterà del futuro del settore delle utilities in Italia anche con riguardo all’ipotesi di una grande aggregazione delle ex Municipalizzate, il big bang, già a suo tempo prospettata da autorevoli politici e manager.

Per informazioni è possibile contattare lo 02-5455801.

    » 18.01.2010

    Recenti

    27 Ottobre 2025
    Graduatorie Bando RAEE 2025 per i CdR
    Sono stati resi noti gli elenchi dei progetti presentati da Comuni e aziende della raccolta che beneficeranno delle risorse economiche messe a disposizione dai produttori di AEE nell’ambito del Bando pubblicato lo scorso 24 marzo 2025, finalizzato all’implementazione del sistema RAEE e previsto dall’Accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014.
    Leggi di +
    24 Ottobre 2025
    REGIONE LOMBARDIA - Bozza revisione disciplina varianti impianti di trattamento rifiuti autorizzati in procedura ordinaria - richiesta osservazioni
    Regione Lombardia avviato un percorso di revisione della disciplina regionale relativa alle varianti alle autorizzazioni degli impianti di trattamento rifiuti autorizzati in procedura ordinaria
    Leggi di +
    24 Ottobre 2025
    RENTRi - FAQ su “Variazione autorizzazione
    Pubblicata sul sito RENTRI la FAQ su “Variazione di un’autorizzazione per attività di recupero o smaltimento rifiuti” che chiarisce le modalità che l’operatore iscritto al RENTRI è tenuto ad adottare ...
    Leggi di +
    24 Ottobre 2025
    INVITO ISTAT - Censimento Permanente delle Imprese 2025, evento online 28 ottobre ore 11.30
    CENSIMENTO PERMANENTE DELLE IMPRESE 2025. Conoscere il sistema produttivo del paese.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL