AssoAmbiente

News

Convegno: Strategie nel mercato delle Utilities

Accenture e Agici Finanza d’Impresa terranno il prossimo 18 febbraio il X workshop annuale dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie nel Mercato Pan-Europeo delle Utilities. Si tratta di un evento destinato ai vertici delle Amministrazioni Pubbliche, delle Utilities e della Finanza.

La mattina si discuterà una ricerca a livello europeo sulle possibili evoluzioni dell’offerta da parte delle imprese nel settore del gas e dell’elettricità. Ci si chiede se e in che misura, le tematiche della sostenibilità ambientale e l’attuale fase critica della congiuntura, possano indirizzare profonde strategie di rinnovamento dell’offerta orientate a nuove attività, quali i servizi post contatore, l’efficienza energetica o la promozione di distretti eco sostenibili; o anche a logiche innovative nella vendita, ad esempio attraverso le modulazioni tariffarie.

Alla fine del dibattito verrà consegnato il premio "Manager Utilities 2009".

Nel pomeriggio si partirà da due studi sulle tendenze nei processi aggregativi in Italia e in Europa. In particolare, si discuterà del futuro del settore delle utilities in Italia anche con riguardo all’ipotesi di una grande aggregazione delle ex Municipalizzate, il big bang, già a suo tempo prospettata da autorevoli politici e manager.

Per informazioni è possibile contattare lo 02-5455801.

    » 18.01.2010

    Recenti

    27 Giugno 2025
    Sentenza Consiglio di Stato su attività pulizia manutentiva
    L'impresa che svolge attività di pulizia manutentiva dei depuratori deve iscriversi sia all'Albo dei gestori ambientali ai sensi dell'articolo 212, comma 5 del D.lgs. n. 152/2006 che a quello dei trasportatori di cose per conto terzi ai sensi dell’articolo 1 della Legge n. 298/1974.
    Leggi di +
    26 Giugno 2025
    Sentenza TAR Piemonte su attività di spandimento di gessi e carbonati di defecazione
    Con la Sentenza n. 850 del 22 maggio 2025, il TAR Piemonte ha affermato che il Sindaco non può stabilire prescrizioni e limitazioni allo spandimento nei campi dei gessi di defecazione attraverso ordinanze contingibili e urgenti, né ha competenze normative in materia che sono riservate esclusivamente al Legislatore statale.
    Leggi di +
    26 Giugno 2025
    Comunicazione CE su aiuti di stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
    La Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione sul quadro di riferimento per gli aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal (CISAF). Il CISAF intende supportare gli Stati membri nella definizione di misure di sostegno per lo sviluppo e il perseguimento dell'energia pulita, della decarbonizzazione industriale e delle tecnologie pulite.
    Leggi di +
    24 Giugno 2025
    Inaugurato il nuovo impianto ECOSYSTEM SpA | Pomezia, 20 giugno.
    ECOSYSTEM SpA inaugura il nuovo impianto che recupera materia dall’indifferenziata.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL