AssoAmbiente

News

Convegno: Strategie nel mercato delle Utilities

Accenture e Agici Finanza d’Impresa terranno il prossimo 18 febbraio il X workshop annuale dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie nel Mercato Pan-Europeo delle Utilities. Si tratta di un evento destinato ai vertici delle Amministrazioni Pubbliche, delle Utilities e della Finanza.

La mattina si discuterà una ricerca a livello europeo sulle possibili evoluzioni dell’offerta da parte delle imprese nel settore del gas e dell’elettricità. Ci si chiede se e in che misura, le tematiche della sostenibilità ambientale e l’attuale fase critica della congiuntura, possano indirizzare profonde strategie di rinnovamento dell’offerta orientate a nuove attività, quali i servizi post contatore, l’efficienza energetica o la promozione di distretti eco sostenibili; o anche a logiche innovative nella vendita, ad esempio attraverso le modulazioni tariffarie.

Alla fine del dibattito verrà consegnato il premio "Manager Utilities 2009".

Nel pomeriggio si partirà da due studi sulle tendenze nei processi aggregativi in Italia e in Europa. In particolare, si discuterà del futuro del settore delle utilities in Italia anche con riguardo all’ipotesi di una grande aggregazione delle ex Municipalizzate, il big bang, già a suo tempo prospettata da autorevoli politici e manager.

Per informazioni è possibile contattare lo 02-5455801.

    » 18.01.2010

    Recenti

    04 Febbraio 2026
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
    FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
    Leggi di +
    03 Febbraio 2026
    RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Sicilia | 5 Febbraio Messina
    Il Direttore Elisabetta Perrotta partecipa all'appuntamento siciliano degli Stati Generali dell'Ambiente.
    Leggi di +
    03 Febbraio 2026
    Messa in mora UE verso l’Italia su acque ed emissioni
    L'Unione Europea ha trasmesso all’Italia lettere di costituzione in mora  per il non corretto recepimento della direttiva quadro sulle acque e per il mancato aggiornamento dei programmi nazionali previsti dalla direttiva sulla riduzione delle emissioni.
    Leggi di +
    03 Febbraio 2026
    Spedizione dei rifiuti – aggiornamento su DIWASS
    A partire dal prossimo 21 maggio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di utilizzo del DIWASS (Digital Waste Shipment System) per la trasmissione in formato elettronico della documentazione relativa alla spedizione di rifiuti, come previsto dall’articolo 27 del Regolamento (UE) 2024/1157.
    Leggi di +
    03 Febbraio 2026
    RENTRi – Indicazioni cancellazione dei soggetti esclusi dalla Legge Bilancio 2026 e seminario Assoambiente su FIR digitale
    Sul sito RENTRi è stata pubblicata la news che fornisce indicazioni sulla procedura che i soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione al RENTRi ai sensi della Legge n. 199/2025
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL