AssoAmbiente

News

Verso il recepimento del nuovo Pacchetto Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy

Il 12 luglio 2018 si terrà a Roma (Sala Verdi, Hotel Quirinale, Via Nazionale 7) un incontro di approfondimento, organizzato dal Consiglio Nazionale della Green economy con la collaborazione del Circular Economy network, sul tema “Verso il recepimento del nuovo Pacchetto Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy: focus sull’EPR e i Consorzi”.

L’incontro, che rientra tra le attività preparatorie e di consultazione della settima edizione degli Stati Generali della Green Economy, è una conseguenza della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della UE, lo scorso 14 giugno, delle nuove Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy.

L’incontro, che prevede anche un intervento del Presidente UNICIRCULAR Andrea Fluttero in qualità di relatore, si propone di sviluppare un approfondimento dei contenuti sulla responsabilità estesa del produttore, di avere un primo punto di vista su tali modifiche da parte di soggetti qualificati e di raccogliere le opinioni dei diversi Consorzi sull’impatto di tali modifiche sulle rispettive filiere.

I risultati dell’incontro saranno sintetizzati in un documento che introdurrà la sessione tematica degli Stati Generali della Green Economy che si terrà il prossimo 6 novembre a Rimini, in occasione di Ecomondo.

Tra i principali obiettivi e attività degli Stati Generali della Green Economy 2018 si evidenzia l’aggiornamento dell’elaborazione delle tematiche prioritarie (clima ed energia, circular economy, rigenerazione urbana, mobilità urbana sostenibile, qualità ecologica delle imprese, agricoltura sostenibile di qualità, tutela del capitale naturale) e delle politiche e misure necessarie per affrontarle.

Si rimanda al programma dell’incontro, scaricabile in allegato.

» 11.07.2018

Recenti

15 Dicembre 2023
Chiarimenti su applicazione direttiva c.d. Whistleblowing
In merito all’obbligo di adeguamento previsto per il 17 dicembre prossimo alla Direttiva Europea 2019/1937 in materia di “Protezione degli individui che segnalano violazioni delle norme comunitarie” c.d. Whistleblowing, 
Leggi di +
13 Dicembre 2023
Albo Gestori Ambientali: on line calendario verifiche RT 2024
Disponibile sul sito dell’Albo il calendario delle verifiche ordinarie e straordinarie RT che si terranno nel corso del 2024
Leggi di +
13 Dicembre 2023
Codice appalti e procedure sottosoglia – Chiarimenti del MIT
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha ribadito la possibilità di ricorrere a procedure aperte o ristrette nel caso di affidamenti sotto soglia ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. n. 36/2023.
Leggi di +
12 Dicembre 2023
Revisione regolamento 1013/2006 sulla spedizione rifiuti – Accordo trovato
Gli scorsi giorni le Istituzioni europee hanno raggiunto un accordo sulla proposta di revisione del Regolamento 1013/2006 sulla spedizione dei rifiuti (WSR).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL