AssoAmbiente

News

Verso il recepimento del nuovo Pacchetto Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy

Il 12 luglio 2018 si terrà a Roma (Sala Verdi, Hotel Quirinale, Via Nazionale 7) un incontro di approfondimento, organizzato dal Consiglio Nazionale della Green economy con la collaborazione del Circular Economy network, sul tema “Verso il recepimento del nuovo Pacchetto Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy: focus sull’EPR e i Consorzi”.

L’incontro, che rientra tra le attività preparatorie e di consultazione della settima edizione degli Stati Generali della Green Economy, è una conseguenza della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della UE, lo scorso 14 giugno, delle nuove Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy.

L’incontro, che prevede anche un intervento del Presidente UNICIRCULAR Andrea Fluttero in qualità di relatore, si propone di sviluppare un approfondimento dei contenuti sulla responsabilità estesa del produttore, di avere un primo punto di vista su tali modifiche da parte di soggetti qualificati e di raccogliere le opinioni dei diversi Consorzi sull’impatto di tali modifiche sulle rispettive filiere.

I risultati dell’incontro saranno sintetizzati in un documento che introdurrà la sessione tematica degli Stati Generali della Green Economy che si terrà il prossimo 6 novembre a Rimini, in occasione di Ecomondo.

Tra i principali obiettivi e attività degli Stati Generali della Green Economy 2018 si evidenzia l’aggiornamento dell’elaborazione delle tematiche prioritarie (clima ed energia, circular economy, rigenerazione urbana, mobilità urbana sostenibile, qualità ecologica delle imprese, agricoltura sostenibile di qualità, tutela del capitale naturale) e delle politiche e misure necessarie per affrontarle.

Si rimanda al programma dell’incontro, scaricabile in allegato.

» 11.07.2018

Recenti

24 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 207 - 24 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
24 Febbraio 2025
Progressi UE rispetto al Programma di azione per l’ambiente – Pubblicata Relazione dell’EEA
L'Agenzia europea dell'ambiente (EEA), ha pubblicato la Relazione di monitoraggio sui progressi compiuti verso l'ottava edizione del Programma d’azione per l’ambiente (EAP).
Leggi di +
24 Febbraio 2025
Programma ambientale 2025 della Commissione UE
La Commissione Europea ha presentato il programma di lavoro per il 2025, il quale definisce le principali strategie ...
Leggi di +
24 Febbraio 2025
Risposta MASE a interpello su autorizzazione attività di carico, scarico e movimentazione di materiali polverulenti nelle aree portuali
Il MASE, con nota n. 23595 del 7 febbraio 2025, ha risposto all’istanza di interpello avanzata dalla Provincia di Cosenza che ha richiesto chiarimenti interpretativi al fine di conoscere il regime autorizzativo da applicare alle aree portuali in cui si svolgono attività di carico ...
Leggi di +
24 Febbraio 2025
Programma 2025 del MASE su definizione e aggiornamento CAM
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il decreto direttoriale del 6 febbraio 2025 con cui viene illustrata la programmazione per il 2025 ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL