AssoAmbiente

News

Verso il recepimento del nuovo Pacchetto Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy

Il 12 luglio 2018 si terrà a Roma (Sala Verdi, Hotel Quirinale, Via Nazionale 7) un incontro di approfondimento, organizzato dal Consiglio Nazionale della Green economy con la collaborazione del Circular Economy network, sul tema “Verso il recepimento del nuovo Pacchetto Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy: focus sull’EPR e i Consorzi”.

L’incontro, che rientra tra le attività preparatorie e di consultazione della settima edizione degli Stati Generali della Green Economy, è una conseguenza della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della UE, lo scorso 14 giugno, delle nuove Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy.

L’incontro, che prevede anche un intervento del Presidente UNICIRCULAR Andrea Fluttero in qualità di relatore, si propone di sviluppare un approfondimento dei contenuti sulla responsabilità estesa del produttore, di avere un primo punto di vista su tali modifiche da parte di soggetti qualificati e di raccogliere le opinioni dei diversi Consorzi sull’impatto di tali modifiche sulle rispettive filiere.

I risultati dell’incontro saranno sintetizzati in un documento che introdurrà la sessione tematica degli Stati Generali della Green Economy che si terrà il prossimo 6 novembre a Rimini, in occasione di Ecomondo.

Tra i principali obiettivi e attività degli Stati Generali della Green Economy 2018 si evidenzia l’aggiornamento dell’elaborazione delle tematiche prioritarie (clima ed energia, circular economy, rigenerazione urbana, mobilità urbana sostenibile, qualità ecologica delle imprese, agricoltura sostenibile di qualità, tutela del capitale naturale) e delle politiche e misure necessarie per affrontarle.

Si rimanda al programma dell’incontro, scaricabile in allegato.

» 11.07.2018

Recenti

30 Gennaio 2026
Meccanismo per le Materie Prime – Presentazione e apertura iscrizioni per le aziende
La Commissione Europea ha lanciato il Meccanismo per le Materie Prime, ovvero una piattaforma sviluppata nell'ambito della Piattaforma UE per l'Energia e le Materie Prime che mette in contatto acquirenti e fornitori di materie prime strategiche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio.
Leggi di +
29 Gennaio 2026
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare.
Leggi di +
28 Gennaio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL