AssoAmbiente

News

Sentenze della Cassazione su fresato d’asfalto, rottami metallici e pericolosità oggettiva dei rifiu

La Corte di Cassazione, con Sentenza 4 giugno 2018, n. 24865, ha sancito il principio che spandere e compattare sul suolo il fresato bituminoso proveniente dalla asportazione del manto stradale è un'attività di smaltimento che quindi non può essere qualificata come stoccaggio finalizzato a un successivo riutilizzo.

La Cassazione ha inoltre ribadito, in relazione alla vendita ambulante di "cose usate", con Sentenza n. 24876 del 4 giugno 2018, che un soggetto che trasporta rottami ferrosi a un impianto di recupero senza essere iscritto all'Albo gestori ambientali, commette reato.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 150/2018/NA del 13.07.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 13.07.2018

Recenti

24 Settembre 2024
OMNISYST | Webinar sull’Economia Circolare: Sfide e Opportunità per i Residui Industriali
Omnisyst, in collaborazione con Assoambiente e con il patrocinio di AIAS, promuove l’Omniwebinar dal titolo “Economia Circolare: siamo sulla strada giusta?”, in programma per il 9 ottobre 2024
Leggi di +
24 Settembre 2024
DIGITAL ITALY SUMMIT (Roma, 12-14 Novembre)
Dal 12 al 14 novembre 2024 presso il Centro Congressi Roma Eventi, Fontana di Trevi (Roma) si terrà il Il Digital Italy Summit 2024
Leggi di +
23 Settembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 187 - 23 SEPTEMBER 2024
Newsletter FEAD settembre 2024
Leggi di +
23 Settembre 2024
Gestione dei rifiuti ed autorizzazione: la diffida della Pubblica Amministrazione è subito impugnabile.
Il Tar Lombardia nella Sentenza del 6 settembre 2024, n. 2381 ha deciso che l’impresa può opporsi immediatamente all’atto della Pubblica Amministrazione che contesta l’inosservanza delle prescrizioni dell’autorizzazione alla gestione di rifiuti
Leggi di +
20 Settembre 2024
Esiti Workshop Assoambiente su WSR e rettifiche UE su Reg. UE 1157/2024 (WSR)
Nell’ambito del workshop organizzato da Assoambiente su “Il procedimento di notifica nella movimentazione transfrontaliera dei rifiuti” di questa mattina sono state affrontate le principali novità introdotte dal Regolamento UE 2024/1157, con un approfondimento sul procedimento di notifica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL