AssoAmbiente

News

Contenuto minimo di plastica riciclata: nasce la Coalizione europea tra i riciclatori

EuRIC e FEAD, le federazioni europee delle imprese del riciclaggio e della gestione dei rifiuti (alle quali aderiscono FISE UNICIRCULAR e ASSOAMBIENTE), insieme ad altre associazioni del settore (Reloop, MWE, EEB, Plastics Recyclers Europe) hanno avviato una collaborazione finalizzata alla promozione, presso le Istituzioni europee, dell’obbligo di un contenuto minimo di plastica riciclata nella produzione di nuovi beni.

Questa nuova “coalizione” europea nasce della sensibilità che le Istituzioni europee stanno dimostrando sul tema dei rifiuti di plastica, anche in considerazione del problema della chiusura delle frontiere cinesi quale possibile sbocco per questi rifiuti, che sta causando una vera e propria emergenza in diversi Paesi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 162/2018/CS del 21.07.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 23.07.2018

Recenti

06 Dicembre 2024
Comunicato MASE su progetti Bandiera su idrogeno connessi all’Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse»
Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha pubblicato un Comunicato relativo al decreto 27 novembre 2024, per la realizzazione dei progetti Bandiera connessi all'Investimento 3.1 «Produzione in aree industriali dismesse», M2C2 del PNRR.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
PMI, 320 milioni per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato sul proprio sito la news relativa alla firma, da parte del Ministro Adolfo Urso, del decreto “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI” ...
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Sentenza Corte di Cassazione su emissioni senza autorizzazione
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 39767 del 29 ottobre 2024, ha ribadito il principio per cui risponde per il reato di emissioni inquinanti senza autorizzazione sia il soggetto che di fatto gestisce un’azienda, sia il legale rappresentante che non si è attivato per rispettare la normativa ambientale
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Sentenza del Consiglio di Stato su gestione dei rifiuti organici
Il Consiglio di Stato con la sentenza 18 novembre 2024, n. 9221, confermando quando già sancito dal TAR Emilia Romagna, ha ricordato il principio secondo il quale un'impresa che svolge attività di raccolta dei rifiuti organici tramite affidamento da parte dell'Amministrazione pubblica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL