AssoAmbiente

News

Contenuto minimo di plastica riciclata: nasce la Coalizione europea tra i riciclatori

EuRIC e FEAD, le federazioni europee delle imprese del riciclaggio e della gestione dei rifiuti (alle quali aderiscono FISE UNICIRCULAR e ASSOAMBIENTE), insieme ad altre associazioni del settore (Reloop, MWE, EEB, Plastics Recyclers Europe) hanno avviato una collaborazione finalizzata alla promozione, presso le Istituzioni europee, dell’obbligo di un contenuto minimo di plastica riciclata nella produzione di nuovi beni.

Questa nuova “coalizione” europea nasce della sensibilità che le Istituzioni europee stanno dimostrando sul tema dei rifiuti di plastica, anche in considerazione del problema della chiusura delle frontiere cinesi quale possibile sbocco per questi rifiuti, che sta causando una vera e propria emergenza in diversi Paesi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 162/2018/CS del 21.07.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 23.07.2018

Recenti

24 Giugno 2024
Report Gestione RAEE 2023
Il Centro di Coordinamento RAEE ha presentato, nel corso di un evento tenutosi il 24 giugno 2024, il Report Gestione RAEE 2023. Il rapporto riporta i volumi dei RAEE gestiti in Italia lo scorso anno, frutto delle dichiarazioni effettuate dagli impianti di trattamento.
Leggi di +
21 Giugno 2024
Convocazione Assemblea Assoambiente – Milano, 3 luglio 2024
E’ convocata l’Assemblea delle imprese aderenti ad Assoambiente a Milano presso la Villa Necchi Campiglio (via Mozart, 12) per il giorno 3 luglio 2024.
Leggi di +
21 Giugno 2024
ETS e cattura carbonio – Commissione UE apre consultazione pubblica su atto delegato
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla la bozza di regolamento delegato e relativi allegati sullo stoccaggio permanente delle emissioni attraverso la cattura e l'utilizzo del carbonio ....
Leggi di +
20 Giugno 2024
Gestione CRM – Schema decreto-legge all’esame del Pre CdM
Nella riunione odierna preparatoria del Consiglio dei Ministri è stato inserito all’ordine del giorno anche l’esame della proposta del decreto-legge recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico.
Leggi di +
20 Giugno 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 giugno 2024 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo. Per quanti interessati segnaliamo che il prossimo incontro si terrà il 28 giugno, dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL