AssoAmbiente

News

Progettare riciclo - Consultazione pubblica su riciclabilità imballaggi in alluminio

CONAI, nell’ambito delle attività di prevenzione e di eco-progettazione degli imballaggi, ha aggiornato la propria piattaforma online Progettare Riciclo (consultabile qui), che vorrebbe diventare un ambito di discussione permanente sulla riciclabilità degli imballaggi, con una nuova linea guida sul design for recycling per gli imballaggi in alluminio, sulla quale ha anche avviato una consultazione pubblica.

Il documento, nato dalla collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e il supporto di CIAL, si propone, attraverso l’analisi delle fasi di raccolta, selezione e riciclo degli imballaggi in alluminio, di mettere in luce le peculiarità dei processi di valorizzazione dei rifiuti di imballaggio e fornire indicazioni progettuali utili a ridurne gli impatti ambientali. Il lavoro si completa con due checklist pensate per guidare i progettisti nella valutazione della riciclabilità dei loro imballaggi e cogliere possibili opportunità di miglioramento.

CONAI, al fine di ottenere un documento il più possibile condiviso e partecipato, ha chiesto il contributo di quanti interessati attraverso una consultazione pubblica interattiva dellle linee guida, dando la possibilità di lasciare commenti, proposte di modifica e quant’altro ritenuto di interesse.

Per partecipare alla consultazione, che rimarrà attiva fino al 30 settembre 2018, è necessaria una semplice registrazione al sito www.progettarericiclo.com.

» 24.07.2018

Recenti

10 Maggio 2023
Sentenza Corte Cassazione: il conferente dei rifiuti deve verificare autorizzazione del veicolo
Con la Sentenza n. 13310 del 30 marzo 2023, la Corte di Cassazione ha chiarito che l'impresa che conferisce i rifiuti ad un soggetto autorizzato al trasporto deve verificare che il mezzo di trasporto utilizzato sia tra quelli indicati nell'autorizzazione,
Leggi di +
09 Maggio 2023
Seminario TIFORMA su “MUD 2023: profili giuridici ed operativi” – 16 maggio 2023
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato per martedì 16 maggio il seminario (videoconferenza) dal titolo “MUD 2023 .....
Leggi di +
08 Maggio 2023
Aggiornamento Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione fino al 26.05.2023
È on-line il questionario consultivo in vista dell’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.
Leggi di +
08 Maggio 2023
Sentenza Tar Friuli su Via
Secondo la Sentenza del Tar Friuli n. 119/2023 è legittimo il provvedimento che assoggetta alla Valutazione di impatto ambientale (Via)
Leggi di +
08 Maggio 2023
Costi di gestione rifiuti – Rapporto ISTAT
I costi della gestione dei rifiuti, compresa raccolta, trattamento e recupero, nel 2022 sono cresciuti del 4,5% rispetto al 2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL