AssoAmbiente

News

Progettare riciclo - Consultazione pubblica su riciclabilità imballaggi in alluminio

CONAI, nell’ambito delle attività di prevenzione e di eco-progettazione degli imballaggi, ha aggiornato la propria piattaforma online Progettare Riciclo (consultabile qui), che vorrebbe diventare un ambito di discussione permanente sulla riciclabilità degli imballaggi, con una nuova linea guida sul design for recycling per gli imballaggi in alluminio, sulla quale ha anche avviato una consultazione pubblica.

Il documento, nato dalla collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e il supporto di CIAL, si propone, attraverso l’analisi delle fasi di raccolta, selezione e riciclo degli imballaggi in alluminio, di mettere in luce le peculiarità dei processi di valorizzazione dei rifiuti di imballaggio e fornire indicazioni progettuali utili a ridurne gli impatti ambientali. Il lavoro si completa con due checklist pensate per guidare i progettisti nella valutazione della riciclabilità dei loro imballaggi e cogliere possibili opportunità di miglioramento.

CONAI, al fine di ottenere un documento il più possibile condiviso e partecipato, ha chiesto il contributo di quanti interessati attraverso una consultazione pubblica interattiva dellle linee guida, dando la possibilità di lasciare commenti, proposte di modifica e quant’altro ritenuto di interesse.

Per partecipare alla consultazione, che rimarrà attiva fino al 30 settembre 2018, è necessaria una semplice registrazione al sito www.progettarericiclo.com.

» 24.07.2018

Recenti

02 Dicembre 2024
Accordo ANCI-CONAI - proroga al giugno 2025
Lo scorso 29 novembre sul sito CONAI è stata inserita comunicazione in merito alla proroga fino al 30 giugno 2025 dell'Accordo quadro 2020-2024
Leggi di +
29 Novembre 2024
Regolamento UE spedizione rifiuti – Nota associativa su export extra UE
Tra le novità introdotte dal nuovo Regolamento (UE) 1157/2024 sulla spedizione dei rifiuti diverse sono quelle che interessano in particolare l’esportazione dei rifiuti verso i Paesi OCSE e non OCSE. Nota Assoambiente sintetizza le principali disposizioni in materia.
Leggi di +
28 Novembre 2024
RENTRi – vademecum imprese e aggiornamento attività associativa
Pubblicato su sito dell’Albo Gestori Ambientali il “VADEMECUM DIGITALE PER IMPRESE E ASSOCIAZIONI” che raccoglie le risposte che MASE, con il supporto tecnico operativo dello stesso Albo nazionale gestori ambientali, ha fornito online sul sito ufficiale.
Leggi di +
28 Novembre 2024
ISPRA - Presentazione del rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2024″
Il 3 dicembre 2024 (ore 10.00-13:00), presso la sede ISPRA di Roma (Roma, Via Vitaliano Brancati, 48), sarà presentata l’edizione 2024 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”
Leggi di +
28 Novembre 2024
Percorso gratuito rivolto alle PMI per migliorare le performance di sostenibilità sociale
Iniziativa di INAIL, coordinata dalle Università di Bicocca e Roma Tre, rivolta a PMI sia del comparto manifatturiero che di servizi con almeno 50 dipendenti volta a migliorare le performance di sostenibilità sociale attraverso la promozione dell’occupabilità sostenibile dei lavoratori.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL