AssoAmbiente

News

Progettare riciclo - Consultazione pubblica su riciclabilità imballaggi in alluminio

CONAI, nell’ambito delle attività di prevenzione e di eco-progettazione degli imballaggi, ha aggiornato la propria piattaforma online Progettare Riciclo (consultabile qui), che vorrebbe diventare un ambito di discussione permanente sulla riciclabilità degli imballaggi, con una nuova linea guida sul design for recycling per gli imballaggi in alluminio, sulla quale ha anche avviato una consultazione pubblica.

Il documento, nato dalla collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e il supporto di CIAL, si propone, attraverso l’analisi delle fasi di raccolta, selezione e riciclo degli imballaggi in alluminio, di mettere in luce le peculiarità dei processi di valorizzazione dei rifiuti di imballaggio e fornire indicazioni progettuali utili a ridurne gli impatti ambientali. Il lavoro si completa con due checklist pensate per guidare i progettisti nella valutazione della riciclabilità dei loro imballaggi e cogliere possibili opportunità di miglioramento.

CONAI, al fine di ottenere un documento il più possibile condiviso e partecipato, ha chiesto il contributo di quanti interessati attraverso una consultazione pubblica interattiva dellle linee guida, dando la possibilità di lasciare commenti, proposte di modifica e quant’altro ritenuto di interesse.

Per partecipare alla consultazione, che rimarrà attiva fino al 30 settembre 2018, è necessaria una semplice registrazione al sito www.progettarericiclo.com.

» 24.07.2018

Recenti

14 Luglio 2025
Fabbisogni standard Comuni – revisione parametri anche per servizio rifiuti
Il Governo, con una nuova nota metodologica approvata con Dpcm 22 aprile 2025, ha aggiornato la base dati che deve essere utilizzare per determinare, a metodologia invariata, i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard (Fas) dei Comuni anche per il servizio di gestione rifiuti.
Leggi di +
11 Luglio 2025
Al vaglio UE Atti delegati per la semplificazione della Tassonomia
Il 4 luglio la Commissione europea ha adottato un Regolamento delegato C/2025/4568 final che fissa alcune misure di semplificazione del sistema UE della Tassonomia definito dal Regolamento (UE) 2020/852 e dai relativi Regolamenti delegati di attuazione.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Progetto europeo Metabuilding – Avvio piattaforma
Al via il progetto Metabuilding, a cui partecipa dal 2023 anche Euric. Il progetto, con finanziamento dell’UE, mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Chiarimenti CVC RAEE su campo applicazione decreto 49/2014 e raccomandazioni
Il Comitato di Vigilanza e Controllo (CVC) sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e rifiuti di pile e accumulatori ha fornito una serie di chiarimenti sull'applicazione del D.lgs. n. 49/2014 in materia di RAEE a sfere di cristallo illuminate, termostati e attrezzature da laboratorio. Inoltre il CVC ha pubblicato un’ultima delibera con cui approva la metodologia di calcolo delle quote di mercato dei produttori di AEE.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Consultazione su bozza atto di esecuzione UE su calcolo contenuto plastica riciclata
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di atto di esecuzione per il calcolo, la verifica e la rendicontazione degli obiettivi di contenuto riciclato stabiliti dalla Direttiva (UE) 2019/904 (Direttiva SUP), che introduce il criterio del bilancio di massa (mass balance accounting) per stimare il contenuto di materiale riciclato.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL