AssoAmbiente

News

Aggiornamento su emendamento EoW e criticità impianti

A seguito del rischio di blocco delle attività di riciclo generatosi a causa della Sentenza del Consiglio di Stato n. 1229/2018, ricapitoliamo le azioni svolte dalla nostra associazione a supporto dell’emendamento sull’EoW “caso per caso”, che è stato presentato nel corso di due distinti iter parlamentari senza purtroppo, ad oggi, alcun risultato positivo.

«4-bis. All’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, dopo il comma 5, è inserito il seguente comma: "6. Per ciascuna tipologia di rifiuto, fino alla data di entrata in vigore del relativo decreto di cui al comma 2, i criteri specifici di cui al comma 1 possono essere stabiliti per il singolo caso, nel rispetto delle condizioni ivi indicate, tramite autorizzazioni rilasciate ai sensi degli articoli 208, 209 e 211, nonchè ai sensi delle disposizioni contenute nel titolo III-bis della parte seconda del presente decreto. Sono fatte salve le autorizzazioni già rilasciate alla data di entrata in vigore della presente norma, ai sensi delle disposizioni sopra menzionate, ove conformi alle condizioni di cui al comma 1"».

Per maggiore informazione si rimanda alla Circolare n.166/2018/NE del 03.08.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 27.08.2018

Recenti

28 Aprile 2023
Pubblicato DM 45/2023 - Regolamento su definizione interventi in aree SIN
Dall'11 maggio 2023 entra in vigore il DM 26 gennaio 2023, n.45 del MASE che va a definire gli interventi nei SIN (Siti di Interesse Nazionale) oggetto di bonifica
Leggi di +
27 Aprile 2023
Terre e Rocce da scavo – in vigore Legge n. 41 del 21 aprile 2023
Dal 22 aprile 2023 è in vigore la Legge 41 del 21 aprile 2023 che riporta, tra le altre, semplificazioni in materia di “terre e rocce da scavo”.
Leggi di +
27 Aprile 2023
End of Waste rifiuti da C&D – Consultazione MASE su schema regolamento
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato una consultazione sullo schema di regolamento che aggiorna la disciplina End of Waste per i rifiuti da costruzione e demolizione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL