AssoAmbiente

News

ISPRA - Approccio metodologico valutazione ecotossicità (HP14)

Informiamo che in relazione all’applicazione dal 5 luglio u.s. del Regolamento 2017/997/UE ISPRA ha pubblicato sul proprio sito la nota recante “Approccio metodologico per la valutazione della caratteristica di pericolo HP14 ? Ecotossico

Considerato infatti che l’applicazione del regolamento europeo in parola si basa sulla normativa relativa alla classificazione delle sostanze e miscele pericolose (regolamentazione CLP), non sempre di semplice applicazione per il settore dei rifiuti, e che la Comunicazione della Commissione su “Orientamenti tecnici per la classificazione dei rifiuti” sul tema HP14 riporta che “Fino a quando l'UE non renderà disponibili ulteriori orientamenti, spetterà agli Stati membri decidere, caso per caso, in merito all'accettabilità e all'interpretazione dei risultati derivanti dalla caratterizzazione ecotossicologica dei rifiuti che utilizzano biotest, ivi incluso, se del caso, considerazioni sulla biodisponibilità e bioaccessibilità”, la nota ISPRA fornisce supporto agli operatori e agli organismi di controllo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n.167/2018/PE del 08.08.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 27.08.2018

Recenti

22 Dicembre 2023
FEAD Magazine - Pubblicata edizione di dicembre
Disponibile il nuovo FEAD's digital magazine con articoli su PFAS, discariche, le prossime sfide del settore della gestione rifiuti e molto altro ancora.
Leggi di +
22 Dicembre 2023
Raccomandazione UE sul PNIEC
Rispetto ai 21 Piani inviati, Bruxelles evidenzia che l’azione degli Stati Membri non è ancora sufficiente a raggiungere gli obiettivi del Fit for 55 e, pertanto, non è allineata all’obiettivo di neutralità climatica al 2050, inoltre manca una visione delle politiche socio-economiche necessarie per perseguire una giusta transizione.
Leggi di +
22 Dicembre 2023
Pubblicata Legge conversione DL Fiscale
Apportate modifiche all’art. 258 del D.Lgs. n. 152/2006 recante sanzioni per violazioni relative a comunicazioni, registri e formulari per la gestione dei rifiuti....
Leggi di +
21 Dicembre 2023
Rapporto Rifiuti Urbani 2023 e Rapporto sul Recupero Energetico dei Rifiuti
ISPRA ha presentato la venticinquesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani 2023 ......
Leggi di +
20 Dicembre 2023
Approvato DdL Concorrenza
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL