AssoAmbiente

News

ISPRA - Approccio metodologico valutazione ecotossicità (HP14)

Informiamo che in relazione all’applicazione dal 5 luglio u.s. del Regolamento 2017/997/UE ISPRA ha pubblicato sul proprio sito la nota recante “Approccio metodologico per la valutazione della caratteristica di pericolo HP14 ? Ecotossico

Considerato infatti che l’applicazione del regolamento europeo in parola si basa sulla normativa relativa alla classificazione delle sostanze e miscele pericolose (regolamentazione CLP), non sempre di semplice applicazione per il settore dei rifiuti, e che la Comunicazione della Commissione su “Orientamenti tecnici per la classificazione dei rifiuti” sul tema HP14 riporta che “Fino a quando l'UE non renderà disponibili ulteriori orientamenti, spetterà agli Stati membri decidere, caso per caso, in merito all'accettabilità e all'interpretazione dei risultati derivanti dalla caratterizzazione ecotossicologica dei rifiuti che utilizzano biotest, ivi incluso, se del caso, considerazioni sulla biodisponibilità e bioaccessibilità”, la nota ISPRA fornisce supporto agli operatori e agli organismi di controllo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n.167/2018/PE del 08.08.2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 27.08.2018

Recenti

05 Giugno 2025
Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti
Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste.
Leggi di +
05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali
Il 28 maggio la Commissione europea ha reso nota la propria valutazione in merito ai Piani nazionali integrati energia e clima (PNIEC) approvati dai vari Stati membri evidenziando la fattibilità degli obiettivi di decarbonizzazione UE al 2030.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL