AssoAmbiente

News

Comuni Ricicloni 2017: meno rifiuti se si è uniti

Oggi a Roma abbiamo premiato, insieme a Legambiente e al Ministro Gian Luca Galletti, i Comuni Ricicloni 2017. Quest’anno hanno vinto meno municipi rispetto allo scorso anno (da 525 a 486), ma cresce il numero dei cittadini Rifiuti Free: questo perché vi è una maggiore presenza virtuosa di comuni più grandi e perché l’83% dei Comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato fa parte di un consorzio o di una comunità montana. 
 
Dal Rapporto Comuni Ricicloni 2017, stilato da Legambiente, che premia i paesi che arrivano a produrre all’anno meno di 75 kg di rifiuto secco indifferenziato per abitante, emerge anche un nuovo dato interessante, la presenza di 247 municipi diventati virtuosi per aver introdotto una tariffazione basata sulla quantità di rifiuto prodotto.
 
"Anche le grandi città possono fare la differenza” spiega il presidente di Legambiente, Rossella Muroni. Il rapporto fotografa una crescita del numero dei cittadini Rifiuti Free, che passano da 3milioni a 3 milioni e 276mila, rispetto allo scorso anno. Questo dimostra che, tra i Comuni Ricicloni impegnati nella riduzione dei rifiuti secchi indifferenziati, vi è un maggior numero di municipi più grandi. A guidare la classifica dei Comuni Rifiuti Free è il Nord con l’82,1%, seguito dal Sud con il 10,1% e dal Centro con il  7,8%. 
 
Nazionale Spazio Eventi , Roma 22 giugno 2017
 
“Le esperienze premiate quest’anno nell’ambito dei Comuni Ricicloni - spiega Chiara Leboffe di FISE Assombiente - rappresentano il risultato di 24 anni di continuo impegno nel promuovere e diffondere e consolidare la giusta pratica della raccolta differenziata ed un effettivo riciclo dei rifiuti e quindi ad affrancare l’Italia dalla dipendenza dell’importazione, perché il riciclo rappresenta l’obiettivo e il filo conduttore dell’economia circolare”  
 
La premiazione dei Comuni più Ricicloni 2017 si è tenuta nella giornata conclusiva del IV Ecoforum organizzato da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club in partnership con il Conou e con la collaborazione di FISE Assoambiente. 
 
 
 
» 22.06.2017

Recenti

15 Maggio 2023
BONIFICHE: on-line piattaforma per Bonus Ambiente su sito MASE
In attuazione del DPCM 10 dicembre 2021, è on-line sul sito del MASE la piattaforma per le erogazioni liberali a sostegno di interventi ambientali, tra cui bonifiche su edifici e terreni pubblici e recupero di aree pubbliche dismesse.
Leggi di +
15 Maggio 2023
Decreto raggruppamenti RAEE – Nota MASE e interpretazione CdC RAEE
A valle della pubblicazione del Decreto n. 40/2023 recante il Regolamento recante l'aggiornamento dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha diffuso una nota per chiarire un refuso rinvenuto nel testo.
Leggi di +
15 Maggio 2023
Risposta MASE a interpello sul luogo di conservazione dei registri di carico e scarico
Il Ministero dell'Ambiente con risposta ad interpello n.70069 del 3 maggio 2023 presentato dalla Provincia di Macerata ha chiarito che la conservazione del registro di carico e scarico in luoghi diversi da quelli indicati dal Legislatore comporta una irregolare ed incompleta tenuta del registro
Leggi di +
10 Maggio 2023
Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2023
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Assoambiente è tra i soci fondatori, in collaborazione con Italian Exibition Group, organizza anche per il 2023 il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla 13a edizione.
Leggi di +
10 Maggio 2023
Sentenza Corte Cassazione: il conferente dei rifiuti deve verificare autorizzazione del veicolo
Con la Sentenza n. 13310 del 30 marzo 2023, la Corte di Cassazione ha chiarito che l'impresa che conferisce i rifiuti ad un soggetto autorizzato al trasporto deve verificare che il mezzo di trasporto utilizzato sia tra quelli indicati nell'autorizzazione,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL