AssoAmbiente

News

PRESENTATA RELAZIONE ANAC 2016

Oltre 4.300 segnalazioni ricevute su possibili irregolarità in appalti di lavori, servizi e forniture. Quasi 850 procedimenti avviati per bloccare attività in odore di corruzione e 149 incarichi pubblici per i quali è stato ipotizzato un conflitto di interessi, senza contare 32 commissariamenti, 460 pareri di precontenzioso sulle gare.

Nell'ambito dell'attività anticorruzione il Presidente Cantone ha ricordato che è indifferibile una riforma dei conflitti di interesse, con una rivisitazione complessiva della materia. La rimozione dei conflitti di interesse è infatti fondamentale per evitare possibili utilizzi indebiti di posizione e conseguenti fatti di maladministration.

Il Presidente Cantone ha infine ricordato che l’ANAC garantisce la massima apertura e confronto in sede di regolazione e di contraddittorio in sede di vigilanza.

Per quanti interessati, si rimanda per ogni approfondimento alla relazione ANAC 2016, disponibile al sito dell’Autorità al seguente link.

» 07.07.2017

Recenti

29 Ottobre 2024
Regione Lombardia – Bozza bando riciclo CRM. Richiesta urgente contributi
Regione Lombardia sta predisponendo un bando che, a valere sui fondi europei FESR e nell’ambito dell’iniziativa STEP, è rivolto al riciclaggio di materie prime critiche, compreso il fosforo da fanghi ed altri rifiuti.
Leggi di +
28 Ottobre 2024
Risposta MASE su interpello AIA e bonifiche
Gli obblighi relativi alla bonifica dell'area inquinata di un impianto industriale non possono essere inseriti tra le prescrizioni dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) che deve rispettare il gestore per il corretto esercizio dell'attività.
Leggi di +
28 Ottobre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 192 – 28 OCTOBER
Newsletter FEAD ottobre 2024
Leggi di +
28 Ottobre 2024
Entrate UE sui rifiuti in plastica – Relazione Corte dei Conti europea
Lo scorso 16 settembre 2024, la Corte dei Conti europea ha pubblicato una relazione speciale relativa alla risorsa propria basata sulla plastica .....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL