AssoAmbiente

News

158/2013/NE

Siamo ad informare che il Tavolo Tecnico di Monitoraggio dell’Accordo di Programma ANCI - CdC RAEE ha concluso la fase di collaudo relativa all’adeguamento della sezione della Gestione Documentale secondo quanto previsto per lo scambio della documentazione inerente la sicurezza e che la stessa è disponibile nei siti di Ancitel Energia & Ambiente e del Centro di Coordinamento RAEE.

Come è noto, nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) e quindi al fine di minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, i Sottoscrittori e i Sistemi Collettivi sono tenuti alla reciproca informazione sui rischi esistenti nell'ambito dell'attività di ritiro dei RAEE presso i Centri di Raccolta iscritti al CdC.

A tal fine il vigente Accordo di Programmaprevede, ai punti 7.1 e 7.2 dell'Allegato 1 delle Condizioni Generali di Ritiro, quanto segue:

  • gli Operatori Logistici incaricati dai Sistemi Collettivi predispongono e rendono disponibile al Sottoscrittore, prima dell'inizio del servizio, un apposito Documento dei Rischi Peculiari (DRP), redatto anche sulla base del Documento di Valutazione dei Rischi;
  • i Sottoscrittori predispongono e rendono disponibile agli Operatori Logistici, tramite il sistema di Gestione Documentale del portale del Centro di Coordinamento RAEE, una apposita Nota Informativa sui Rischi (NIR), redatta anche sulla base del Documento di Valutazione dei Rischi.

Al fine di semplificare le operazioni richieste il CdC RAEE ha reso disponibile sul proprio sito internet (vedi qui), nelle sezioni “Kit Documentazione” e “Quaderni RAEE”, il NIR standard, che deve essere predisposto dai Sottoscrittori, nonché il Quaderno RAEE 5 “Guida alla predisposizione e alla gestione della nota informativa sui rischi del Centro di Raccolta”.

In questo Quaderno viene descritta la procedura operativa, definita dal Tavolo Tecnico di Monitoraggio dell’Accordo di Programma ANCI – CdC RAEE, al fine di realizzare lo scambio di informazioni sui rischi fra Sottoscrittori/Gestori dei CdR da un lato e Sistemi Collettivi dall’altro, per il tramite degli Operatori Logistici da essi incaricati di svolgere il servizio di ritiro dei RAEE. Vengono inoltre illustrati in dettaglio i passaggi e le modalità operative per l’utilizzo del Sistema di Gestione Documentale del portale del CdC RAEE, mediante il quale deve essere effettuato lo scambio di informazioni.

Rinviando alla lettura dei documenti per maggiori approfondimenti, cordiali saluti.

» 17.09.2013

Recenti

12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA su nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 248/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di articolazione dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sul unbundling rifiuti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 246/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di separazione contabile e amministrativa nella gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione su ecoprogettazione pneumatici
L'Oeko-Institut, su indicazione della Commissione europea, è stato incaricato di condurre uno studio preparatorio sugli pneumatici nell’ambito dei lavori di definizione delle regole di ecodesign come previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 recante requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Premio Rubes Triva 2025 per tesi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
La Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva ha pubblicato il bando relativo alla VIII Edizione del Premio Rubes Triva, destinato a valorizzare le migliori tesi di laurea magistrale o di dottorato in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Leggi di +
11 Giugno 2025
FAD ASINCRONA Tuttoambiente
Tutti i Master FAD asincroni di TuttoAmbiente aggiornatissimi - l'alta formazione su Rifiuti, HSE, Gestione e Diritto - da seguire dove e quando vuoi, da qualsiasi device e senza vincoli di orari, sono scontati del 20% per tutto il mese di giugno.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL