AssoAmbiente

News

158/2013/NE

Siamo ad informare che il Tavolo Tecnico di Monitoraggio dell’Accordo di Programma ANCI - CdC RAEE ha concluso la fase di collaudo relativa all’adeguamento della sezione della Gestione Documentale secondo quanto previsto per lo scambio della documentazione inerente la sicurezza e che la stessa è disponibile nei siti di Ancitel Energia & Ambiente e del Centro di Coordinamento RAEE.

Come è noto, nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) e quindi al fine di minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, i Sottoscrittori e i Sistemi Collettivi sono tenuti alla reciproca informazione sui rischi esistenti nell'ambito dell'attività di ritiro dei RAEE presso i Centri di Raccolta iscritti al CdC.

A tal fine il vigente Accordo di Programmaprevede, ai punti 7.1 e 7.2 dell'Allegato 1 delle Condizioni Generali di Ritiro, quanto segue:

  • gli Operatori Logistici incaricati dai Sistemi Collettivi predispongono e rendono disponibile al Sottoscrittore, prima dell'inizio del servizio, un apposito Documento dei Rischi Peculiari (DRP), redatto anche sulla base del Documento di Valutazione dei Rischi;
  • i Sottoscrittori predispongono e rendono disponibile agli Operatori Logistici, tramite il sistema di Gestione Documentale del portale del Centro di Coordinamento RAEE, una apposita Nota Informativa sui Rischi (NIR), redatta anche sulla base del Documento di Valutazione dei Rischi.

Al fine di semplificare le operazioni richieste il CdC RAEE ha reso disponibile sul proprio sito internet (vedi qui), nelle sezioni “Kit Documentazione” e “Quaderni RAEE”, il NIR standard, che deve essere predisposto dai Sottoscrittori, nonché il Quaderno RAEE 5 “Guida alla predisposizione e alla gestione della nota informativa sui rischi del Centro di Raccolta”.

In questo Quaderno viene descritta la procedura operativa, definita dal Tavolo Tecnico di Monitoraggio dell’Accordo di Programma ANCI – CdC RAEE, al fine di realizzare lo scambio di informazioni sui rischi fra Sottoscrittori/Gestori dei CdR da un lato e Sistemi Collettivi dall’altro, per il tramite degli Operatori Logistici da essi incaricati di svolgere il servizio di ritiro dei RAEE. Vengono inoltre illustrati in dettaglio i passaggi e le modalità operative per l’utilizzo del Sistema di Gestione Documentale del portale del CdC RAEE, mediante il quale deve essere effettuato lo scambio di informazioni.

Rinviando alla lettura dei documenti per maggiori approfondimenti, cordiali saluti.

» 17.09.2013

Recenti

18 Luglio 2025
WEBINAR REMBOOK - 23 luglio 2025 ore 11
Il prossimo 23 luglio 2025 alle ore 11 si terrà il webinar su REMBOOK per le imprese iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali nelle categorie 9 e 10 (bonifiche) in cui verranno illustrate le finalità del progetto ...
Leggi di +
17 Luglio 2025
Passaporto digitale dei prodotti (DPP) – bozza risposte FEAD al questionario inviato dalla Commissione UE
FEAD è stata contattata dalla Commissione europea per una consultazione mirata a supporto dello studio di valutazione d'impatto sui prossimi requisiti obbligatori per i fornitori di servizi del passaporto digitale dei prodotti (DPP), come previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
17 Luglio 2025
Consultazione UE valuta modelli comunicazione dati su riciclo batterie per gli Stati membri
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica al fine di definire i format che gli Stati membri dovrebbero utilizzare al fine di garantire condizioni uniformi per la comunicazione dei dati sulla raccolta ed il trattamento dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
17 Luglio 2025
CACER: pubblicate le regole operative aggiornate e il bando aggiornato per richiedere gli incentivi
E’ stato pubblicato oggi sul sito del MASE il DM n. 228 del 17 luglio 2025 volto ad approvare l’aggiornamento delle regole operative per accedere agli incentivi per le comunità energetiche rinnovabili e le configurazioni di autoconsumo alla luce delle novità introdotte dal decreto n. 127 del 16 maggio 2025 pubblicato il 25 giugno scorso.
Leggi di +
17 Luglio 2025
Regolamento POP – Integrazione elenco sostanze vietate
Il prossimo 4 agosto 2025 entrerà in vigore il Regolamento delegato (UE) 2025/843 che modifica ha inserito nell’allegato I del Regolamento 2019/1021 ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL