AssoAmbiente

News

Ecologia Viterbo e le api, sentinelle dell’ambiente

Conoscere il biomonitoraggio ambietnale è molto importante perchè ci aiuta a sensibilizzarci sulla qualità dell'artia, dell'acqua, del suolo, della flora e anche fauna del territorio e a conoscere e difendere insetti utili come le api, che percepiscono con molta prontezza le dinamiche di trasformazione in atto negli ambienti da loro frequentati e con altrettanta prontezza possono segnalarle.

Ecco perchè è importante l'iniziativa di Ecologia Viterbo che, oltre ai consueti sistemi di monitoraggio messi in atto per tutelare il terriotrio all'interno delle proprie sedi impiantistiche, ha introdotto anche il biomonitoraggio, in cui le api fungono da vero e proprio "indicatore biologico".

La validità dei biomonitaraggi mediante le api si basa sui risultati di numerose ricerche scientifiche condotte in molti paese. In Italia, dopo venti anni di sperimentazioni, si è arrivati a proporre un protocollo d'indagine che coniuga l'attendibilità dei risultati con la praticità di gestione delle api. Questi insetti sono delle vere e proprie sentinelle dell’ambiente, in grado di svelare lo stato chimico-fisico dello spazio circostante per un raggio di azione fino a oltre 3 km dall’ubicazione delle stazioni di rilevamento.
Il progetto di Ecologia Viterbo si inserisce nell’ambito delle ricerche messe in campo dalle imprese che fanno parte della filiera della gestione dell’igiene ambientale a tutela dei territori in cui operano.

» 27.10.2017

Recenti

05 Maggio 2025
Webinar Edison NEXT in collaborazione con Nextwork360 | RENTRI: solo adempimento o anche opportunità? | 20 Maggio
Strumenti, competenze e strategie per rispettare la normativa e sfruttare la digitalizzazione della gestione dei rifiuti per lo sviluppo di modelli circolari e sostenibili
Leggi di +
05 Maggio 2025
Save The Date | Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia (Roma, 19 giugno)
Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia. Assicurare una trasformazione del sistema energetico italiano a favore della competitività e della sostenibilità del Paese: un impegno collettivo di istituzioni, imprese, terzo settore e cittadini.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati
Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – agevolazione ecotassa fanghi – contributi entro 12.5.2025
Regione Lombardia ha organizzato lo scorso 29 aprile un incontro del “Tavolo residui non recuperabili” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL