AssoAmbiente

News

Ecologia Viterbo e le api, sentinelle dell’ambiente

Conoscere il biomonitoraggio ambietnale è molto importante perchè ci aiuta a sensibilizzarci sulla qualità dell'artia, dell'acqua, del suolo, della flora e anche fauna del territorio e a conoscere e difendere insetti utili come le api, che percepiscono con molta prontezza le dinamiche di trasformazione in atto negli ambienti da loro frequentati e con altrettanta prontezza possono segnalarle.

Ecco perchè è importante l'iniziativa di Ecologia Viterbo che, oltre ai consueti sistemi di monitoraggio messi in atto per tutelare il terriotrio all'interno delle proprie sedi impiantistiche, ha introdotto anche il biomonitoraggio, in cui le api fungono da vero e proprio "indicatore biologico".

La validità dei biomonitaraggi mediante le api si basa sui risultati di numerose ricerche scientifiche condotte in molti paese. In Italia, dopo venti anni di sperimentazioni, si è arrivati a proporre un protocollo d'indagine che coniuga l'attendibilità dei risultati con la praticità di gestione delle api. Questi insetti sono delle vere e proprie sentinelle dell’ambiente, in grado di svelare lo stato chimico-fisico dello spazio circostante per un raggio di azione fino a oltre 3 km dall’ubicazione delle stazioni di rilevamento.
Il progetto di Ecologia Viterbo si inserisce nell’ambito delle ricerche messe in campo dalle imprese che fanno parte della filiera della gestione dell’igiene ambientale a tutela dei territori in cui operano.

» 27.10.2017

Recenti

13 Marzo 2025
OMNIWEBINAR |  “RENTRI un mese dopo…”  - 18 Marzo
Partecipa il Presidente Chicco Testa e Chiara Leboffe.
Leggi di +
12 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N 209 - 10 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
12 Marzo 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 marzo 2025 ore 11.00
Il 28 marzo 2024 dalle 11.00 alle 12.00 si terrà il consueto appuntamento con FEAD per un aggiornamento sui principali dossier in discussione a livello UE.
Leggi di +
12 Marzo 2025
Rendicontazione ESG – Pubblicato Decreto operativo per revisori e società di revisione
Lo scorso 3 marzo 2025, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 19 febbraio 2025, in attuazione del D.lgs. n. 39/2010
Leggi di +
11 Marzo 2025
Energia termica - il MASE ha avviato la consultazione
Il MASE ha avviato oggi, 11 marzo 2025, la consultazione pubblica per la disciplina del meccanismo di incentivazione degli interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili di grandi dimensioni, attraverso procedure di accesso competitive (DM FER -T) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL