AssoAmbiente

News

Ecologia Viterbo e le api, sentinelle dell’ambiente

Conoscere il biomonitoraggio ambietnale è molto importante perchè ci aiuta a sensibilizzarci sulla qualità dell'artia, dell'acqua, del suolo, della flora e anche fauna del territorio e a conoscere e difendere insetti utili come le api, che percepiscono con molta prontezza le dinamiche di trasformazione in atto negli ambienti da loro frequentati e con altrettanta prontezza possono segnalarle.

Ecco perchè è importante l'iniziativa di Ecologia Viterbo che, oltre ai consueti sistemi di monitoraggio messi in atto per tutelare il terriotrio all'interno delle proprie sedi impiantistiche, ha introdotto anche il biomonitoraggio, in cui le api fungono da vero e proprio "indicatore biologico".

La validità dei biomonitaraggi mediante le api si basa sui risultati di numerose ricerche scientifiche condotte in molti paese. In Italia, dopo venti anni di sperimentazioni, si è arrivati a proporre un protocollo d'indagine che coniuga l'attendibilità dei risultati con la praticità di gestione delle api. Questi insetti sono delle vere e proprie sentinelle dell’ambiente, in grado di svelare lo stato chimico-fisico dello spazio circostante per un raggio di azione fino a oltre 3 km dall’ubicazione delle stazioni di rilevamento.
Il progetto di Ecologia Viterbo si inserisce nell’ambito delle ricerche messe in campo dalle imprese che fanno parte della filiera della gestione dell’igiene ambientale a tutela dei territori in cui operano.

» 27.10.2017

Recenti

27 Marzo 2026
Interpello MASE su qualificazione e computabilità dei RU prodotti da utenze non domestiche e conferiti al di fuori del servizio pubblico.
In risposta ad interpello presentato da un Comune della provincia di Vicenza sulla qualificazione e computabilità dei rifiuti urbani prodotti da utenze non domestiche e conferiti al di fuori del servizio pubblico il MASE ha risposto che tali rifiuti conservano tale qualifica anche se conferiti al di fuori del servizio pubblico di raccolta ...
Leggi di +
27 Marzo 2026
Legge annuale sulle piccole e medie imprese
Pubblicata la Legge 11 marzo 2026, n. 34 che introduce un insieme coordinato di misure volte a rafforzare la competitività delle PMI, favorendone crescita e aggregazione.
Leggi di +
27 Marzo 2026
SERR 2025: premiate le azioni vincitrici italiane e focus tematico 2026
Presentate lo scorso 26 marzo le migliori azioni italiane della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2025 realizzata lo scorso novembre. L’evento si è tenuto presso la Sala Conferenze di Europa Experience – David Sassoli. Lucia Cuffaro, conduttrice televisiva dell’eco-rubrica Unomattina in Famiglia, ha presentato la cerimonia dando voce ai protagonisti.
Leggi di +
27 Marzo 2026
ARERA – Differito termine invio dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani anno 2025
In data 24 marzo 2026 ARERA ha adottato la Delibera 93/2026/R/rif “Differimento dei termini per l’invio dei dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani, relativa all’anno 2025”.
Leggi di +
27 Marzo 2026
PFAS nei rifiuti – Richiesta contributi per studio UE
La Commissione Europea ha lanciato un questionario tecnico, volto a raccogliere dati per contribuire ad uno studio dedicato alla presenza dei PFAS nei rifiuti, che si chiuderà il prossimo 10 aprile 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL