AssoAmbiente

News

Ecologia Viterbo e le api, sentinelle dell’ambiente

Conoscere il biomonitoraggio ambietnale è molto importante perchè ci aiuta a sensibilizzarci sulla qualità dell'artia, dell'acqua, del suolo, della flora e anche fauna del territorio e a conoscere e difendere insetti utili come le api, che percepiscono con molta prontezza le dinamiche di trasformazione in atto negli ambienti da loro frequentati e con altrettanta prontezza possono segnalarle.

Ecco perchè è importante l'iniziativa di Ecologia Viterbo che, oltre ai consueti sistemi di monitoraggio messi in atto per tutelare il terriotrio all'interno delle proprie sedi impiantistiche, ha introdotto anche il biomonitoraggio, in cui le api fungono da vero e proprio "indicatore biologico".

La validità dei biomonitaraggi mediante le api si basa sui risultati di numerose ricerche scientifiche condotte in molti paese. In Italia, dopo venti anni di sperimentazioni, si è arrivati a proporre un protocollo d'indagine che coniuga l'attendibilità dei risultati con la praticità di gestione delle api. Questi insetti sono delle vere e proprie sentinelle dell’ambiente, in grado di svelare lo stato chimico-fisico dello spazio circostante per un raggio di azione fino a oltre 3 km dall’ubicazione delle stazioni di rilevamento.
Il progetto di Ecologia Viterbo si inserisce nell’ambito delle ricerche messe in campo dalle imprese che fanno parte della filiera della gestione dell’igiene ambientale a tutela dei territori in cui operano.

» 27.10.2017

Recenti

07 Febbraio 2025
Relazione annuale della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha presentato la propria Relazione annuale, dove fornisce il quadro delle attività svolte dai parlamentari che compongono la Commissione dalla fine del 2023 alla fine del 2024.
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Rendicontazione di sostenibilità delle imprese – Pubblicate Linee Guida ISPRA
Lo scorso 31 gennaio 2025, ISPRA ha pubblicato le Linea guida n. 208/2024 recante “La sfida ambientale per la finanza sostenibile: metodologie, informazioni e indicatori ambientali”.
Leggi di +
06 Febbraio 2025
Decreto incentivi per la valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e di riciclo
Il MIMIT ha pubblicato il decreto interministeriale 10 dicembre 2024 recante misure a favore della valorizzazione della filiera delle fibre tessili naturali e provenienti da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle.
Leggi di +
06 Febbraio 2025
MASE risposta interpello su uso rifiuti in lista verde del WSR negli impianti industriali autorizzati AIA
Il MASE, con nota n. 16209 del 30 gennaio 2025, ha risposto all’istanza di interpello avanzata da Regione Veneto che ha richiesto chiarimenti interpretativi in merito all’applicazione dell’articolo 216, comma 8-septies, del D.lgs. 152/2006 ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL