AssoAmbiente

News

Ecologia Viterbo e le api, sentinelle dell’ambiente

Conoscere il biomonitoraggio ambietnale è molto importante perchè ci aiuta a sensibilizzarci sulla qualità dell'artia, dell'acqua, del suolo, della flora e anche fauna del territorio e a conoscere e difendere insetti utili come le api, che percepiscono con molta prontezza le dinamiche di trasformazione in atto negli ambienti da loro frequentati e con altrettanta prontezza possono segnalarle.

Ecco perchè è importante l'iniziativa di Ecologia Viterbo che, oltre ai consueti sistemi di monitoraggio messi in atto per tutelare il terriotrio all'interno delle proprie sedi impiantistiche, ha introdotto anche il biomonitoraggio, in cui le api fungono da vero e proprio "indicatore biologico".

La validità dei biomonitaraggi mediante le api si basa sui risultati di numerose ricerche scientifiche condotte in molti paese. In Italia, dopo venti anni di sperimentazioni, si è arrivati a proporre un protocollo d'indagine che coniuga l'attendibilità dei risultati con la praticità di gestione delle api. Questi insetti sono delle vere e proprie sentinelle dell’ambiente, in grado di svelare lo stato chimico-fisico dello spazio circostante per un raggio di azione fino a oltre 3 km dall’ubicazione delle stazioni di rilevamento.
Il progetto di Ecologia Viterbo si inserisce nell’ambito delle ricerche messe in campo dalle imprese che fanno parte della filiera della gestione dell’igiene ambientale a tutela dei territori in cui operano.

» 27.10.2017

Recenti

04 Aprile 2024
Bando ANCI CONAI Comunicazione Locale - edizione 2024
L’Accordo di Programma Quadro ANCI-CONAI 2020 – 2024 per la raccolta e il recupero dei rifiuti di imballaggio ha confermato la particolare attenzione agli aspetti legati alla comunicazione locale, volta ad informare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio.
Leggi di +
03 Aprile 2024
Sentenza Cassazione su responsabilità gestione rifiuti
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11617 del 20 marzo 2024, ha stabilito, esaminando gli articoli 188 “Oneri dei produttori e dei detentori” e 193 “Trasporto dei rifiuti” del D.Lgs. n. 152/2006, che i soggetti che operano nella gestione dei rifiuti sono responsabili sia della regolarità delle operazioni svolte direttamente sia della regolarità delle operazioni svolte da altri soggetti della filiera direttamente coinvolti.
Leggi di +
02 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 165 - 02 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
02 Aprile 2024
Sentenza Corte Cassazione – reflui stoccati sono rifiuti
I reflui stoccati in attesa di un successivo smaltimento non sono soggetti alla disciplina delle acque ai sensi della Parte III del Dlgs 152/2006 ma sono rifiuti assoggettati alla Parte IV dello stesso decreto.
Leggi di +
29 Marzo 2024
TQRIF ARERA: rinvio scadenza comunicazione dati sulla qualità
Con un comunicato del 28 marzo 2024, l’ARERA ha disposto una proroga degli obblighi prima previsti entro il 31 marzo 2024 in merito all’invio delle informazioni e dei dati richiesti in conformità al TQRIF.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL