AssoAmbiente

News

ATIA ISWA “Economia sostenibile: convivenza fra esperienza ed innovazione” (Rimini 10 Novembre)

ATIA ISWA Italia organizza un dibattito aperto sul tema "ECONOMIA SOSTENIBILE: convivenza fra esperienza ed innovazione" che si terrà a Rimini il prossimo 10 novembre (Sala Diotallevi 1) nel corso della Manifestazione ECOMONDO 2017. Programma

Appare sempre più evidente che questi grandi temi non possono essere trattati con una visione parziale e settori diversi fra loro devono trovare il giusto spazio di confronto in quanto accomunati da una visione ambientale dello sviluppo.

Gestione dell’energia, dei rifiuti, delle acque reflue, delle arie residue, problematiche sulla sicurezza, sulla qualità, sulle garanzie finanziarie e sulla gestione delle commesse pubbliche devono trovare la giusta sinergia in un quadro che riesca a coniugare le esperienze del passato e del presente con le spinte dell’innovazione, passaggio indispensabile per tracciare le linee dello sviluppo anche attraverso la partecipazione degli innovatori del futuro.

Il dibattito si pone l’obiettivo di raccogliere le esperienze dei vari relatori e di tracciare le linee di sviluppo di ATIA ISWA ITALIA nel prossimo futuro.

Al termine del dibattito si terrà la Premiazione delle idee innovative più significative selezionate dai componenti la Commissione ATIA ISWA ITALIA 2017.

In allegato si rende disponibile anche il Programma delle iniziative programmate da ATIA ISWA INTERNATIONAL nell'ambito della Manifestazione.

ATIA ISWA sarà presente ad ECOMONDO presso lo Stand ATIA ISWA INTERNATIONAL al Padiglione D3 Stand n. 65

» 31.10.2017

Recenti

04 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su circostanze esonero dal contributo di costruzione per impianti di trattamento rifiuti
Con la sentenza 2859/2025 il Consiglio di Stato ha stabilito che l'impianto di trattamento rifiuti, se opera realizzata da un privato per fini imprenditoriali, paga il contributo di costruzione, non potendo beneficiare dell'esonero previsto dal Dpr 380/2001 (Testo unico edilizia).
Leggi di +
04 Luglio 2025
Proroga AQ ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025 per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.
Leggi di +
04 Luglio 2025
ETS – novità UE su contabilità emissioni, comunicazioni, verifica dati
Sul tema ETS, oltre alla consultazione in corso a livello europeo, segnaliamo alcuni recenti provvedimenti della Commissione ....
Leggi di +
03 Luglio 2025
Consultazione europea su classificazione armonizzata dei rifiuti ai fini della spedizione
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla classificazione armonizzata dei rifiuti e, più specificamente, per quei rifiuti che ricadono nella lista verde la cui spedizione è finalizzata al recupero all’interno del territorio dell’Unione europea.
Leggi di +
02 Luglio 2025
Comunicazione della Commissione europea su Strategia per il mercato unico
La Commissione europea ha presentato una strategia per il mercato unico volta a creare un mercato interno europeo più semplice, solido e senza barriere.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL