AssoAmbiente

News

067/2014/CS

Facciamo seguito alla nostra ultima circolare in materia, v. n. 065/2014/NE del 1 aprile scorso ed avente ad oggetto Approvazione del Decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2012/19; iniziativa della Commissione ambiente del Senato”, per informare che la Commissione Territorio e Ambiente del Senato ha esaminato, in data 2 aprile u.s., l’Affare Assegnato sulle problematiche ambientali connesse al riciclo ed allo smaltimento dei RAEE giungendo all’approvazione della risoluzione che trasmettiamo in allegato.

La richiesta di assegnazione dell’Affare Assegnato era stata avanzata in quanto la versione approvata definitivamente dal Consiglio dei Ministri del D.Lgs. recante attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, non aveva tenuto conto della maggior parte dei rilievi e delle osservazioni espresse dalla Commissione, in sede consultiva, sullo schema di provvedimento, e che la Commissione ha riproposto integralmente anche nella Risoluzione appena adottata.

In particolare segnaliamo quelle relative agli artt. 18 e 33, che rispecchiavano quanto sostenuto dall’Associazione sulla necessità di prevedere un sistema di accreditamento degli impianti di trattamento al fine garantire un elevato e omogeneo standard di trattamento dei RAEE sul territorio nazionale.

Siamo a sottolineare come la risoluzione adottata impegni l’Esecutivo ad attuare una serie di azioni affinché, quanto espresso dalla Commissione, venga implementato nella legislazione esistente e reso operativo, anche nell’emanazione dei decreti attuativi previsti nel D.Lgs. In particolare, a questo riguardo, si segnala che l’Associazione sta seguendo da vicino l’emanazione del decreto, previsto al comma 4 dell’art. 18 Trattamento adeguato”, relativo ai criteri e alle modalità tecniche di trattamento ulteriori, rispetto a quelli previsti negli allegati VII e VIII, e alle relative modalità di verifica.

Nel rimandare al testo della risoluzione per ulteriori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 07.04.2014
Documenti allegati

Recenti

03 Febbraio 2025
Al via il Magazine Assoambiente
Nasce il Magazine Assoambiente, una pubblicazione semestrale concepita per valorizzare soprattutto ma non solo il contributo dei Soci.
Leggi di +
03 Febbraio 2025
Convocazione gruppo lavoro discariche Assoambiente – BAT discariche e news UE
In relazione all’avvio dei lavori preparativi a livello europeo, per la definizione delle nuove BAT discariche, Assoambiente invita tutte le aziende interessate a partecipare ad un incontro per un necessario confronto...
Leggi di +
03 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 204 - 03 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
03 Febbraio 2025
Commissione UE pubblica la “Bussola della competitività europea”
Lo scorso 29 gennaio 2025, è stata pubblicata la comunicazione della Commissione Europea al parlamento europeo, al consiglio europeo, al consiglio, al comitato economico e sociale europeo e al comitato delle regioni “Una bussola della competitività per l'Unione Europea”.
Leggi di +
03 Febbraio 2025
Raccolta RAEE 2024 e Piano strategico annuale CdC RAEE
Il CdC RAEE ha anticipato alcuni dati relativi alla raccolta dei RAEE effettuata in Italia nel 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL