AssoAmbiente

News

BANDO MATTM PER FINANZIAMENTO DI INTERVENTI DI BONIFICA DI EDIFICI PUBBLICI CONTAMINATI DA AMIANTO

Pubblicata sulla G.U. n. 11 del 15 gennaio 2018 il comunicato del MATTM che indice una procedura pubblica per il finanziamento della progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto.

Il bando è indirizzato alle amministrazioni pubbliche ed il finanziamento è destinato a coprire, integralmente o parzialmente, i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica degli edifici pubblici contaminati da amianto fino ad un massimo di 15.000 € per singola pubblica amministrazione, anche con riferimento a più interventi (sino ad un massimo di cinque). Per interventi si intendono i lavori di rimozione dell’amianto e dei manufatti in cemento-amianto da edifici e strutture pubbliche e successivo smaltimento, anche previo trattamento, in impianti autorizzati.

Le domande di finanziamento possono essere presentate dai soggetti interessati, previa registrazione, esclusivamente attraverso il portale telematico disponibile al seguente indirizzo www.amiantopa.minambiente.ancitel.it. A partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 30 aprile 2018, sarà possibile integrare la richiesta di finanziamento con l’obbligatoria relazione tecnica, definita in conformità al modello di cui all’allegato A al bando e asseverata da un professionista abilitato.

Per maggiori approfondimenti, rimandiamo al bando del MATTM disponibile al seguente link: http://www.minambiente.it/bandi/bando-la-progettazione-degli-interventi-di-rimozione-dellamianto-dagli-edifici-pubblici

» 16.01.2018

Recenti

16 Aprile 2021
Seminari ARERA - Raccolta dati trattamento RU e unbundling
In relazione all’attività di ARERA, TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato due seminari (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, ....
Leggi di +
16 Aprile 2021
Circolare Ministero della Salute 12/4/2021 - Riammissione in servizio dei lavoratori post COVID19
Con una circolare pubblicata nei giorni scorsi, il Ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni emesse sei mesi fa in ordine alle modalità di riammissione in azienda dei lavoratori contagiati dal COVID19 o contatti stretti di contagiati. Alcune delle indicazioni del Ministero erano già state incluse nel Protocollo del 6 aprile u.s. con cui le Parti sociali nazionali hanno aggiornato il Protocollo antiCOVID19 sui luoghi di lavoro del 24 aprile 2020
Leggi di +
16 Aprile 2021
Revisione Direttiva batterie e relativi rifiuti - Incontri con parlamentari europei
Nell’ambito dei lavori europei per la revisione della direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori, FEAD, la federazione europea delle imprese dei servizi ambientali alla quale siamo associati, sta organizzando una serie di incontri con i parlamentari europei con l’obiettivo di sensibilizzarli sulla posizione del settore rappresentato.
Leggi di +
15 Aprile 2021
Revisione Direttiva batterie e relativi rifiuti - Incontri con parlamentari europei
Nell’ambito dei lavori europei per la revisione della direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori, FEAD, la federazione europea delle imprese dei servizi ambientali alla quale siamo associati, sta organizzando una serie di incontri con i parlamentari europei con l’obiettivo di sensibilizzarli sulla posizione del settore rappresentato. Il ciclo di incontri si è aperto il 14 aprile scorso con un primo incontro con l’ufficio dell’On. Toia, a cui seguiranno ulteriori incontri nei prossimi giorni con altri MEP.
Leggi di +
15 Aprile 2021
Lazio approva la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile
La Giunta regionale del Lazio ha approvato, con la deliberazione n. 171 del 30 marzo 2021, la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile "Lazio, regione partecipata e sostenibile". Il documento indica obiettivi e linee guida per lo Sviluppo sostenibile a livello regionale e definisce le prime proposte inquadrandole all’interno di una cornice metodologica e statistica. . Per quanto riguarda l’economia circolare vengono avanzate proposte di policy a carattere generale e interventi mirati per settori/ambiti merceologici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL