AssoAmbiente

News

Beacon Conference: 15-16 aprile, Perugia

Sono aperte le iscrizioni per la 3° Conferenza Internazionale sul Biowaste - Beacon Conference organizzata da ATIA-ISWA Italia a Perugia nei giorni 15 e 16 aprile.

La terza Beacon Conference ISWA di Perugia sul Trattamento Biologico dei Rifiuti Biodegradabili, ospiterà relatori provenienti da tutte le parti del mondo che mostreranno come i loro paesi stiano affrontando il problema - e offrirà esempi di come i sistemi adottati abbiano portato a ottimi risultati nella raccola e nel trattamento dei rifiuti biodegradabili, sia attraverso il compostaggio aerobico sia attraverso la digestione anaerobica.

Inoltre la Conferenza metterà in evidenza esempi virtuosi nell'ambito della commercializzazione del compost, mostrando come questo prodotto relativamente povero sia diventato, in alcuni paesi, una fonte significativa di profitto per gli operatori. Verrà affrontato anche l'aspetto degli standard qualitativi del compost e del suo conseguente apporto nella difesa del suolo.

L'elenco dei relatori comprende personalità del calibro di Luca Marmo (EU Soil Unit), Cestmir Hrdinka, (Ministro dell'Ambiente della Repubblica Ceca), George Ampatzoglou, (Sindaco di Elefsina, Grecia), Ricardo Rollandi, (ARS, Città di Buenos Aires), Erik Lombardi, (Ecocycle, USA), Joan Mata Alvarez (Università di Barcelona), Martin Steiner (TBU Austria), Stefanie Siebert (BGK Germania), Enzo Favoino (Coordinatore del Gruppo di lavoro di ISWA sul Trattamento Biologico) e altri esperti provenienti dall'Italia.

Per informazioni sulle modalità di registrazione e sul programma è possible contattare la segreteria organizzativa allo 06-48930032 / 06-4740589 oppure visitare il sit www.atiaiswa.it.

    » 21.03.2010

    Recenti

    11 Febbraio 2025
    Revisione 2025 corrispettivi Accordo ANCI-CONAI
    ANCI-CONAI hanno formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta dei rifiuti di imballaggio e il loro conferimento in convenzione ai Consorzi di filiera ai sensi della proroga dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI.
    Leggi di +
    10 Febbraio 2025
    FEAD NEWSLETTER N° 205 - 10 FEBRUARY 2025
    Newsletter FEAD febbraio 2025
    Leggi di +
    07 Febbraio 2025
    Riscontro dal MASE su quesiti in materia di RENTRi
    Assoambiente ed Utilitalia hanno ricevuto riscontro dal MASE su una lista di quesiti avanzati per ricevere chiarimenti ed indirizzi operativi in vista dell’imminente entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (Rentri).
    Leggi di +
    07 Febbraio 2025
    Guida associazioni UE su gestione batterie al litio
    Pubblicata la “Guida del settore per la raccolta, la gestione e il trattamento dei rifiuti di batterie al litio” predisposta da nove Associazioni europee
    Leggi di +
    07 Febbraio 2025
    Relazione annuale della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti
    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha presentato la propria Relazione annuale, dove fornisce il quadro delle attività svolte dai parlamentari che compongono la Commissione dalla fine del 2023 alla fine del 2024.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL