AssoAmbiente

News

Beacon Conference: 15-16 aprile, Perugia

Sono aperte le iscrizioni per la 3° Conferenza Internazionale sul Biowaste - Beacon Conference organizzata da ATIA-ISWA Italia a Perugia nei giorni 15 e 16 aprile.

La terza Beacon Conference ISWA di Perugia sul Trattamento Biologico dei Rifiuti Biodegradabili, ospiterà relatori provenienti da tutte le parti del mondo che mostreranno come i loro paesi stiano affrontando il problema - e offrirà esempi di come i sistemi adottati abbiano portato a ottimi risultati nella raccola e nel trattamento dei rifiuti biodegradabili, sia attraverso il compostaggio aerobico sia attraverso la digestione anaerobica.

Inoltre la Conferenza metterà in evidenza esempi virtuosi nell'ambito della commercializzazione del compost, mostrando come questo prodotto relativamente povero sia diventato, in alcuni paesi, una fonte significativa di profitto per gli operatori. Verrà affrontato anche l'aspetto degli standard qualitativi del compost e del suo conseguente apporto nella difesa del suolo.

L'elenco dei relatori comprende personalità del calibro di Luca Marmo (EU Soil Unit), Cestmir Hrdinka, (Ministro dell'Ambiente della Repubblica Ceca), George Ampatzoglou, (Sindaco di Elefsina, Grecia), Ricardo Rollandi, (ARS, Città di Buenos Aires), Erik Lombardi, (Ecocycle, USA), Joan Mata Alvarez (Università di Barcelona), Martin Steiner (TBU Austria), Stefanie Siebert (BGK Germania), Enzo Favoino (Coordinatore del Gruppo di lavoro di ISWA sul Trattamento Biologico) e altri esperti provenienti dall'Italia.

Per informazioni sulle modalità di registrazione e sul programma è possible contattare la segreteria organizzativa allo 06-48930032 / 06-4740589 oppure visitare il sit www.atiaiswa.it.

    » 21.03.2010

    Recenti

    01 Agosto 2024
    Gestione RAEE - Aggiornamento condizioni operative per installatori, grandi utilizzatori e centri raccolta privati
    Il Centro di Coordinamento RAEE sta procedendo all’aggiornamento dei documenti contenenti le condizioni operative per la gestione dei RAEE da parte degli installatori di AEE
    Leggi di +
    29 Luglio 2024
    FEAD NEWSLETTER N° 182 – 29 JULY 2024
    Newsletter FEAD luglio 2024
    Leggi di +
    26 Luglio 2024
    RENTRI: confronto aperto tra Utilitalia, Assoambiente, Unioncamere, Ecocerved e Ministero Ambiente
    Ieri 25 luglio si è svolto un incontro tecnico tra i componenti dei gruppi di lavoro di ASSOAMBIENTE e UTILITALIA che si occupano di RENTRI, e i rappresentanti di Unioncamere, Ecocerved e MASE.
    Leggi di +
    26 Luglio 2024
    Recepimento direttiva quadro rifiuti e raggiungimento target europei – Italia sotto infrazione
    Lo scorso 25 luglio 2024, la Commissione Europea ha avviato due procedure di infrazione contro l’Italia, rea di non aver recepito correttamente la direttiva quadro sui rifiuti (direttiva 2008/98/CE modificata dalla direttiva 2018/851/UE) e non aver raggiunto i target di riciclo fissati dall’UE.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL