AssoAmbiente

News

EUROPA RAFFORZA COOPERAZIONE SU INDUSTRIA 4.0

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto sul proprio sito (www.sviluppoeconomico.gov.it) che lo scorso 18 gennaio a Parigi si è svolta la riunione del Comitato direttivo della cooperazione trilaterale tra Italia, Francia, Germania per promuovere la digitalizzazione dell'industria manifatturiera e rafforzare il forte legame dei tre Paesi nell’ambito di Industria 4.0, attraverso un coordinamento tra i rispettivi piani nazionali, quali Piano Industria 4.0, Alliance Industrie du Futur e Plattform Industrie 4.0.

Il Comitato ha dato il via alla realizzazione di un documento condiviso sulla standardizzazione del nucleo amministrativo (un linguaggio comune per esprimere le funzioni nei nuovi prodotti industriali) e sulle questioni relative alla proprietà dei dati industriali.

Tale documento potrebbe essere presentato in occasione del Forum di Parigi che avrà luogo a marzo o la Fiera di Hannover in programma ad aprile.

La Commissione europea è stata invitata a condividere i progressi sull'iniziativa Digitizing European Industry (DEI) nonché a prendere nota dei passi compiuti dal Comitato della cooperazione trilaterale, data la convergenza delle tematiche trattate e perseguite dalle due iniziative.

Sul tema Industria 4.0, ricordiamo che FISE ha siglato lo scorso anno un accordo con Certiquality finalizzato ad agevolare le imprese associate nelle attività di verifica previste dal c.d. “super ammortamento” e “iper ammortamento” (la cui disciplina è stata prorogata con circolare n. 4/E del 30/03/2017 del MiSE e Agenzia delle Entrate): invitiamo gli associati che fossero interessati a cogliere l'opportunità di queste agevolazioni a rivolgersi alla nostra segreteria.

» 30.01.2018

Recenti

10 Novembre 2023
Palinsesto dei Talk Ambiente Assoambiente ad ECOMONDO 2023 | Guarda i video
Puoi rivedere i Talk Ambiente ASSOAMBIENTE realizzati durante la manifestazione nel nostro studio televisivo.
Leggi di +
10 Novembre 2023
Vigilanza e controllo impianti rifiuti – pubblicato rapporto SNPA
Sul sito di SNPA è disponibile la “Relazione tecnica relativa agli esiti delle attività di vigilanza e controllo effettuate da SNPA dal 2019 al 2022 presso gli impianti di gestione rifiuti ai sensi dell’art. 206-bis del D.Lgs. 152/2006”.
Leggi di +
08 Novembre 2023
RENTRI: Pubblicato decreto direttoriale MASE su “Modalità operative”
Pubblicato sul sito del MASE il Decreto Direttoriale del Ministero dell’ambiente della sicurezza energetica n.143 del 6 novembre 2023 che stabilisce le modalità operative per agevolare l’assolvimento degli adempimenti previsti in materia di tracciabilità dei rifiuti ...
Leggi di +
07 Novembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 146 - 06 NOVEMBER 2023
Newsletter FEAD novembre 2023
Leggi di +
03 Novembre 2023
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Video tutorial Delibere n. 5 e 6 del 2023 su RT
Disponibile il video tutorial a cura dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sul tema “Responsabile tecnico: i provvedimenti per garantire continuità alle imprese” che illustrano i contenuti delle delibere n. 5 e n. 6 del 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL