AssoAmbiente

News

“Giornate della Ricerca” (Palermo, 22 e 23 marzo 2018)

COREPLA intende raccontare il cambiamento, illustrare le declinazioni degli sviluppi tecnologici e di mercato del riciclo degli imballaggi in plastica con uno sguardo innovativo, tecnico e scientifico.

Innovare è da sempre un tratto distintivo del mondo plastica e in questa occasione verranno presentate le molteplici capacità del settore. Ma occorre fare di più, visti anche gli sfidanti obiettivi posti dalla Comunità europea al 2030.

Innovazione, tecnologica di processo e di prodotto, eco design dell’imballaggio, nuove tecnologie di riciclo e nuovi materiali da riciclare, con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità economica ed ambientale degli imballaggi in plastica, saranno alcuni dei temi trattati nei due giorni suddivisi in una parte più specialistica (con 3 workshop dedicati) il 22 marzo pomeriggio ed una parte più informativa  e di confronto con la tavola rotonda “La catena del valore degli imballaggi in plastica” il 23 marzo mattina.
 
FISE Assoambiente partecipa all'iniziativa con due interventi (consulta il programma).
 
L’incontro verrà chiuso da una breve conferenza stampa alla quale seguirà lunch.

Le giornate della ricerca vedranno la partecipazione di rappresentanti di imprese, rappresentanti istituzionali e della comunità scientifica.

Il programma è in continuo aggiornamento e scaricabile qui.
» 15.03.2018

Recenti

26 Novembre 2025
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2025 è stata adottata la nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni dei comuni per il 2025 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun Comune delle Regioni a statuto ordinario
Leggi di +
26 Novembre 2025
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
L’ECHA, l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un questionario per raccogliere contributi riguardo le sostanze presenti nelle batterie
Leggi di +
26 Novembre 2025
Ecomondo Mexico 2026
Ecomondo non si ferma mai e anche quest’anno sta organizzando l’evento Ecomondo Mexico dal 14 al 16 aprile 2026 presso l’ Expo center di Guadalajara.
Leggi di +
26 Novembre 2025
XXII Edizione del Premio AICA | I Vincitori
ASSOAMBIENTE e il Premio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL