AssoAmbiente

News

PREMIO “Verso un’economia circolare”

La Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo, hanno istituito, nell'ambito del progetto "Verso un'economia circolare" (http://www.versounaeconomiacircolare.it/), l’omonimo Premio.

Questo è rivolto ad Enti locali e aziende che, negli anni 2016-2018, hanno realizzato, avviato o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto e che possano dimostrare un attivo coinvolgimento, in tutte le fasi di sviluppo, di uno o più ulteriori attori interessati al progetto.

 

Obiettivo principale del premio è quello di sostenere quei percorsi e iniziative tendenti all’affermazioni di sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. Con questo premio si vuole sottolineare proprio l’importanza che il riciclo/riuso, lo scambio di risorse e la condivisione dei processi produttivi possono ricoprire per la transizione verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:

  • Comuni

-  categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti;

-  categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti.

  • Aziende

-  categoria 1: fatturato fino a 100 milioni;

-  categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni.

Per chi interessato a partecipare all’iniziativa dovrà provvedere all’invio, entro venerdì 28 settembre 2018, della domanda di partecipazione e della scheda riepilogativa del progetto (scaricabili qui), debitamente compilate, al seguente indirizzo email e.marcon@kyotoclub.org.

Affinchè il progetto possa essere considerato elegibile dovrà:

a)      contenere azioni concrete legate alla diminuzione dei rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto e attinente ai temi dell’economia circolare;

b)      essere stato avviato, o anche solo approvato e autorizzato, negli anni 2016-2018;

c)       essere stato pubblicato sul web o diffuso tramite altri canali.

Si rimanda al bando del premio, in allegato, per maggiori informazioni.

» 22.02.2018

Recenti

18 Dicembre 2023
Ecomondo Mexico - La fiera sulla circular economy nella città di Guadalajara - Messico, 17/19 Aprile 2024 - 3th edizione
Qualora interessati a nuove opportunità di business, segnaliamo che dal 17 al 19 aprile 2024 nella città di Guadalajara Mexico si terrà la fiera Ecomondo Mexico.
Leggi di +
15 Dicembre 2023
Chiarimenti su applicazione direttiva c.d. Whistleblowing
In merito all’obbligo di adeguamento previsto per il 17 dicembre prossimo alla Direttiva Europea 2019/1937 in materia di “Protezione degli individui che segnalano violazioni delle norme comunitarie” c.d. Whistleblowing, 
Leggi di +
13 Dicembre 2023
Albo Gestori Ambientali: on line calendario verifiche RT 2024
Disponibile sul sito dell’Albo il calendario delle verifiche ordinarie e straordinarie RT che si terranno nel corso del 2024
Leggi di +
13 Dicembre 2023
Codice appalti e procedure sottosoglia – Chiarimenti del MIT
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha ribadito la possibilità di ricorrere a procedure aperte o ristrette nel caso di affidamenti sotto soglia ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. n. 36/2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL