AssoAmbiente

News

Convegno sui sistemi di gestione ambientale

Si terrà presso la sede ISPRA (Via Vitaliano Brancati 48 – Roma, zona EUR) l'iniziativa dal titolo "Sistemi di gestione ambientale. Nuove norme e regolamenti tecnici", in programma mercoledì 31 marzo 2010 alle ore 10.00.

"Oltre dieci anni di applicazione della norma UNI EN ISO 14001", scrivono gli organizzatori, "hanno messo in evidenza alcune criticità nei sistemi di gestione ambientale che hanno portato UNI e Sincert (ora ACCREDIA) ad aggiornare e razionalizzare i documenti di rispettiva pubblicazione in un’ottica di semplificazione dei riferimenti. La pubblicazione dei documenti UNI TR 11331 e ACCREDIA TR-09 sono i primi risultati - concreti ed importanti - della collaborazione tra le due organizzazioni, per presentarli - considerato il successo della prima sessione tenutasi a Milano - abbiamo deciso di replicare a Roma (in collaborazione con ISPRA) l’incontro di aggiornamento al quale ho il piacere di invitarLa:

La partecipazione all'iniziativa è gratuita, previa registrazione.

Per esigenze organizzative la partecipazione deve essere comunicata agli uffici UNI entro e non oltre il 26 marzo 2010 compilando il modulo di iscrizione on-line all’indirizzo internet http://catalogo.uni.com/anteprima/27.html

    » 08.03.2010

    Recenti

    30 Dicembre 2025
    Regione Lombardia – aggiornata tassa scarti e sovvalli
    Regione Lombardia con deliberazione della Giunta regionale 15 dicembre 2025, n. XII/5511 ha rivisto le indicazioni procedurali, approvate nel 2012, sulla disciplina del tributo speciale per il conferimento in discarica di rifiuti solidi (cd. "Ecotassa") in relazione all'invio a smaltimento di scarti e sovvalli, nonché dei fanghi da parte di impianti di selezione automatica, riciclaggio e compostaggio.
    Leggi di +
    24 Dicembre 2025
    Chiusura Uffici per Festività
    La Redazione Augura a Tutti Buone Feste
    Leggi di +
    24 Dicembre 2025
    ASSOAMBIENTE INFORMA n. 4 dicembre 2025
    Rendiamo disponibile il numero di settembre di ASSOAMBIENE Informa, aggiornamento sull'attività associativa.
    Leggi di +
    24 Dicembre 2025
    Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
    La Commissione ha pubblicato il cosiddetto “Pacchetto invernale sull'economia circolare”, annunciando una serie di azioni volte ad accelerare la transizione dell'Europa verso un'economia circolare.
    Leggi di +
    23 Dicembre 2025
    Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
    L’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 310/2025 “Trattamento IVA applicabile al servizio di gestione della tassa sui rifiuti (TARI) e i rapporti con l'utenza” ha ritenuto che il Comune che affida a un'impresa sia il servizio di gestione rifiuti urbani sia la riscossione della relativa tassa rifiuti deve applicare l'aliquota Iva del 22% all'importo da corrispondere all'azienda per la prestazione.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL