AssoAmbiente

News

COMUNI RICICLONI 2018

I Comuni interessati a partecipare all’iniziativa (vd. bando allegato) potranno farlo attraverso l’invio della scheda (scaricabile qui), debitamente compilata, via fax al numero 0297699303 o a mezzo email all'indirizzo comuniricicloni@legambiente.it.  A partire dal 2 aprile 2018 sarà possibile anche la compilazione on-line della scheda al sito www.ricicloni.it.

Il termine per la partecipazione è fissato per il 4 maggio 2018.

La seconda parte della scheda è dedicata ad un questionario sul Green Public Procurement molto dettagliato, con l’intento di conoscere lo stato dell’arte di tale previsione normativa e per supportare i Comuni nel suo rispetto.

I soggetti premiati saranno quelli che produrranno meno rifiuti indifferenziati, dati dalla somma del secco residuo e la parte di rifiuti ingombranti non recuperata. Come negli anni passati il limite da non superare per entrare nelle graduatorie dei meritevoli è pari a 75 Kg/ab/anno.

Cambiano invece le categorie di premiati: Comuni sotto i 5000 abitanti, Comuni tra i 5000 e i 15000 abitanti, Comuni oltre i 15000 abitanti e Comuni capoluogo, oltre ai premi conferiti da Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Cic, Assobioplastiche e IPPR.

 

Ricordiamo che FISE Assoambiente, oltre ad essere componente della Giuria, premierà, come ogni anno, i Comuni Ricicloni.

» 16.03.2018

Recenti

13 Ottobre 2025
Interpello MASE su bonifica area inquinata da amianto
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da una Pubblica amministrazione ha ribadito che occorre rivolgersi direttamente al Ministero della salute nel caso occorra bonificare, mettendo in sicurezza, un'area inquinata da rifiuti contenenti amianto.
Leggi di +
13 Ottobre 2025
UE – Rettifica UE 2025/90795 su comunicazione ETS
L'Unione europea ha pubblicato una Rettifica 9 ottobre 2025, n. 90795 del Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2493, modificando alcune disposizioni sulle modalità di comunicazione delle emissioni di gas serra a carico dei gestori degli impianti soggetti al Sistema ETS ("Emission Trading System").
Leggi di +
13 Ottobre 2025
REGIONE LOMBARDIA – Approvazione elenco Comuni idonei spandimento fanghi
Con decreto n. 13414 del 1° ottobre 2025 la Regione Lombardia ha approvato l’elenco dei Comuni della Lombardia idonei e non idonei all’impiego per uso agronomico dei fanghi di depurazione per la campagna agricola 2025-2026.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Fondo FASDA | Welfare: sfide e prospettive di crescita nel contesto attuale, Napoli 9 Ottobre
Due giornate organizzate dal Fondo FASDA a Napoli nell'evento "Verso un nuovo sviluppo del welfare tra sfide e innovazioni"
Leggi di +
10 Ottobre 2025
ANAC – aggiornato Bando tipo n. 1/2023
Nel corso dell'adunanza del 16 settembre 2025, il Consiglio dell'Autorità ha approvato, con delibera n. 365, il Bando Tipo n. 1/2023 aggiornato al decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL