AssoAmbiente

News

COMUNI RICICLONI 2018

I Comuni interessati a partecipare all’iniziativa (vd. bando allegato) potranno farlo attraverso l’invio della scheda (scaricabile qui), debitamente compilata, via fax al numero 0297699303 o a mezzo email all'indirizzo comuniricicloni@legambiente.it.  A partire dal 2 aprile 2018 sarà possibile anche la compilazione on-line della scheda al sito www.ricicloni.it.

Il termine per la partecipazione è fissato per il 4 maggio 2018.

La seconda parte della scheda è dedicata ad un questionario sul Green Public Procurement molto dettagliato, con l’intento di conoscere lo stato dell’arte di tale previsione normativa e per supportare i Comuni nel suo rispetto.

I soggetti premiati saranno quelli che produrranno meno rifiuti indifferenziati, dati dalla somma del secco residuo e la parte di rifiuti ingombranti non recuperata. Come negli anni passati il limite da non superare per entrare nelle graduatorie dei meritevoli è pari a 75 Kg/ab/anno.

Cambiano invece le categorie di premiati: Comuni sotto i 5000 abitanti, Comuni tra i 5000 e i 15000 abitanti, Comuni oltre i 15000 abitanti e Comuni capoluogo, oltre ai premi conferiti da Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Cic, Assobioplastiche e IPPR.

 

Ricordiamo che FISE Assoambiente, oltre ad essere componente della Giuria, premierà, come ogni anno, i Comuni Ricicloni.

» 16.03.2018

Recenti

22 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per l’adozione del MTR-3 – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Con la consultazione 180/2025/R/RIF l’ARERA ha avviato il confronto con gli stakeholder sui primi orientamenti per l’adozione del Metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3).
Leggi di +
18 Aprile 2025
ALBO GESTORI – Circolare n. 1/2025 su aggiornamento quiz RT
Con la circolare n. 1 del 15 aprile 2025 sono stati aggiornati i quiz riguardanti le verifiche d’idoneità del responsabile tecnico (RT) con l’eliminazione di alcuni per sopraggiunte modifiche normative.
Leggi di +
17 Aprile 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Il MASE, a seguito di una serie di richieste di chiarimento pervenute in merito all’operatività del sistema di assicurazione per i rischi catastrofali di cui al Decreto 18/2025 “Regolamento recante modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali”
Leggi di +
17 Aprile 2025
ALBO GESTORI – Deliberazione 3/2025 su iscrizione Cat. 1 per raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti
Pubblicata la Deliberazione Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 3/2025 con cui viene consentito alle imprese di raccolta e trasporto dei rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti ai fini dell’iscrizione all'Albo gestori ambientali ...
Leggi di +
16 Aprile 2025
Sentenza Consiglio di Stato su localizzazione impianti inquinanti
Secondo la Sentenza del Consiglio di Stato del 10 febbraio 2025, n. 1071, per contestare la realizzazione di un impianto ad elevato impatto ambientale basta che il Comune limitrofo prospetti potenziali ripercussioni negative sul proprio territorio, senza dover provare la reale pericolosità dell'opera.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL