AssoAmbiente

News

COMUNI RICICLONI 2018

I Comuni interessati a partecipare all’iniziativa (vd. bando allegato) potranno farlo attraverso l’invio della scheda (scaricabile qui), debitamente compilata, via fax al numero 0297699303 o a mezzo email all'indirizzo comuniricicloni@legambiente.it.  A partire dal 2 aprile 2018 sarà possibile anche la compilazione on-line della scheda al sito www.ricicloni.it.

Il termine per la partecipazione è fissato per il 4 maggio 2018.

La seconda parte della scheda è dedicata ad un questionario sul Green Public Procurement molto dettagliato, con l’intento di conoscere lo stato dell’arte di tale previsione normativa e per supportare i Comuni nel suo rispetto.

I soggetti premiati saranno quelli che produrranno meno rifiuti indifferenziati, dati dalla somma del secco residuo e la parte di rifiuti ingombranti non recuperata. Come negli anni passati il limite da non superare per entrare nelle graduatorie dei meritevoli è pari a 75 Kg/ab/anno.

Cambiano invece le categorie di premiati: Comuni sotto i 5000 abitanti, Comuni tra i 5000 e i 15000 abitanti, Comuni oltre i 15000 abitanti e Comuni capoluogo, oltre ai premi conferiti da Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Cic, Assobioplastiche e IPPR.

 

Ricordiamo che FISE Assoambiente, oltre ad essere componente della Giuria, premierà, come ogni anno, i Comuni Ricicloni.

» 16.03.2018

Recenti

03 Marzo 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Pubblicato il decreto 18/2025 del MEF e MIMIT che reca le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
03 Marzo 2025
RENTRi – Riscontro MASE su quesiti Assoambiente e aggiornamento FAQ
La Direzione Economia Circolare del MASE ha fornito riscontro sulle richieste di chiarimento avanzate da Assoambiente ed Utilitalia nelle settimane scorse.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Parte da TECHEMET Impianti Aperti on the Road 2025 | Guagnano 21 Febbraio (video)
L’impianto TECHEMET di Guagnano è dotato di macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Avvio raccolta dati BAT discariche UE
Assoambiente sta partecipando ai tavoli di lavoro nazionali (MASE) ed europei (FEAD/JRC) impegnati alla definizione del nuovo documento di riferimento sulle BAT (BREF) per le discariche (LAN BREF). Avviata raccolta dati e informazioni.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su controllo discarica chiusa rientra nella gestione dei rifiuti
Il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 282 del 15 gennaio 2025 ha stabilito che la supervisione di una discarica nonché la attività sul sito post operatività dell'impianto rientrano nell'ambito della "gestione dei rifiuti" imponendo l'adempimento di tutti gli obblighi connessi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL