AssoAmbiente

News

COMUNI RICICLONI 2018

I Comuni interessati a partecipare all’iniziativa (vd. bando allegato) potranno farlo attraverso l’invio della scheda (scaricabile qui), debitamente compilata, via fax al numero 0297699303 o a mezzo email all'indirizzo comuniricicloni@legambiente.it.  A partire dal 2 aprile 2018 sarà possibile anche la compilazione on-line della scheda al sito www.ricicloni.it.

Il termine per la partecipazione è fissato per il 4 maggio 2018.

La seconda parte della scheda è dedicata ad un questionario sul Green Public Procurement molto dettagliato, con l’intento di conoscere lo stato dell’arte di tale previsione normativa e per supportare i Comuni nel suo rispetto.

I soggetti premiati saranno quelli che produrranno meno rifiuti indifferenziati, dati dalla somma del secco residuo e la parte di rifiuti ingombranti non recuperata. Come negli anni passati il limite da non superare per entrare nelle graduatorie dei meritevoli è pari a 75 Kg/ab/anno.

Cambiano invece le categorie di premiati: Comuni sotto i 5000 abitanti, Comuni tra i 5000 e i 15000 abitanti, Comuni oltre i 15000 abitanti e Comuni capoluogo, oltre ai premi conferiti da Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Cic, Assobioplastiche e IPPR.

 

Ricordiamo che FISE Assoambiente, oltre ad essere componente della Giuria, premierà, come ogni anno, i Comuni Ricicloni.

» 16.03.2018

Recenti

04 Aprile 2024
Bando ANCI CONAI Comunicazione Locale - edizione 2024
L’Accordo di Programma Quadro ANCI-CONAI 2020 – 2024 per la raccolta e il recupero dei rifiuti di imballaggio ha confermato la particolare attenzione agli aspetti legati alla comunicazione locale, volta ad informare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio.
Leggi di +
03 Aprile 2024
Sentenza Cassazione su responsabilità gestione rifiuti
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11617 del 20 marzo 2024, ha stabilito, esaminando gli articoli 188 “Oneri dei produttori e dei detentori” e 193 “Trasporto dei rifiuti” del D.Lgs. n. 152/2006, che i soggetti che operano nella gestione dei rifiuti sono responsabili sia della regolarità delle operazioni svolte direttamente sia della regolarità delle operazioni svolte da altri soggetti della filiera direttamente coinvolti.
Leggi di +
02 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 165 - 02 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
02 Aprile 2024
Sentenza Corte Cassazione – reflui stoccati sono rifiuti
I reflui stoccati in attesa di un successivo smaltimento non sono soggetti alla disciplina delle acque ai sensi della Parte III del Dlgs 152/2006 ma sono rifiuti assoggettati alla Parte IV dello stesso decreto.
Leggi di +
29 Marzo 2024
TQRIF ARERA: rinvio scadenza comunicazione dati sulla qualità
Con un comunicato del 28 marzo 2024, l’ARERA ha disposto una proroga degli obblighi prima previsti entro il 31 marzo 2024 in merito all’invio delle informazioni e dei dati richiesti in conformità al TQRIF.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL