AssoAmbiente

News

Progetto Urban Mine Platform

La Urban Mine Platform (www.urbanmineplatform.eu) è un portale web, ad accesso libero, basato su un database centralizzato e aggiornato che fornisce tutti i dati e le informazioni disponibili su giacimenti, scorte, flussi e trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici, veicoli fuori uso, batterie a fine vita e rifiuti minerari per tutti gli Stati membri dell'UE.

Con tale iniziativa si è voluta sviluppare una piattaforma integrata per rendere fruibili, a tutti gli interlocutori di riferimento, dati aggiornati e completi sulla disponibilità delle principali materie prime critiche, provenienti sia dalle attività minerarie che dai processi di riciclo di RAEE, ELV e batterie.



Altro obiettivo della piattaforma è quello di monitorare quei rifuti che contengono significative quantità di materie prime critiche, dai metalli preziosi alle terre rare, che possono essere recuperate.

Ad esempio, il 99% del gallio mondiale è impiegato in circuiti integrati e dispositivi optoelettronici, il 74% di indio si trova negli schermi piatti e il 27% di cobalto è contenuto nelle batterie ricaricabili.

La piattaforma è il risultato del progetto ProSum, avviato nel 2015 e terminato a dicembre 2017, cui ha preso parte anche Remedia, in qualità di componente del WEEE Forum. L'intero progetto ProSum è stato finanziato dalla Comunità Europea all'interno del programma Horizon 2020.

» 20.03.2018

Recenti

05 Luglio 2024
AGCM - Ricognizione sullo stato dei servizi pubblici locali 2023
Nell’atto di segnalazione n. AS1999 pubblicato sul bollettino n. 25/2024, l’AGCM, dopo aver effettuato un riepilogo sulla prima attuazione dell’adempimento relativo alla ricognizione periodica dei servizi pubblici locali di cui all’art. 30 del D.lgs. 201/2022, ...
Leggi di +
05 Luglio 2024
Assemblea Assoambiente 3.07.2024 – Eletto Presidente e Consiglio Direttivo.
Lo scorso 3 luglio si è tenuta l’Assemblea di Assoambiente nel corso della quale sono stati eletti i nuovi Organi associativi.
Leggi di +
04 Luglio 2024
Etichettatura per raccolta differenziata – Pubblicato rapporto del JRC
Il JRC, il centro di ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato uno studio sugli "Approfondimenti comportamentali per le etichette per la raccolta differenziata dei rifiuti nell'Unione europea"
Leggi di +
04 Luglio 2024
Rinnovo Sezioni regionali e provinciali dell’Albo gestori ambientali
Registrati alla Corte dei Conti i decreti di nomina delle seguenti commissioni le quali, pertanto, dal 1° Luglio, sono nuovamente operative
Leggi di +
03 Luglio 2024
Cybersicurezza – pubblicata Legge 90/2024
Pubblicata Legge 28 giugno 2024 n. 90, recante “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL