AssoAmbiente

News

ASSOAMBIENTE SCRIVE AL MINISTERO: RIVEDERE LE LG MATTM SULLA PREVENZIONE INCENDI NEGLI IMPIANTI

FISE Assoambiente lo scorso  23 marzo ha inviato al MATTM una lettera a firma congiunta con UTILITALIA e FISE UNICIRCULAR, per chiedere la rettifica della recente circolare sulle “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”, pubblicata lo scorso 15 marzo.

Le Associazioni, pur condividendo lo sforzo di individuare le più opportune iniziative atte a prevenire o quanto meno a ridurre i rischi connessi allo sviluppo di incendi presso impianti che gestiscono rifiuti, evidenziano diverse criticità e disallineamenti sia rispetto alla normativa di settore in vigore che alla pratica operativa conforme alle autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti.

Tra i profili di criticità rilevati dalle Associazioni:

  • l’estensione delle garanzie finanziarie anche agli impianti che operano in procedura semplificata;
  • la presenza di indicazioni operative che restringono limiti e condizioni previsti dalle norme e nelle autorizzazioni in vigore, ad esempio in tema di miscelazione, e di modalità e tempistiche dello stoccaggio;
  • la confusione tra la figura del direttore tecnico dell’impianto con quella del Responsabile Tecnico previsto dall'Albo gestori rifiuti, e l'obbligo della costante presenza in impianto di tale soggetto.

Le Associazioni si sono dichiarate disponibili ad un incontro per poter individuare soluzioni coerenti con gli obiettivi ambientali e di sicurezza perseguiti dal Ministero, con le normative esistenti e al contempo con le condizioni di esercizio degli impianti, già fortemente compromesse da  fattori legati a particolari interpretazioni della normativa che rendono difficile l'attuazione concreta dell'economia circolare.

» 27.03.2018

Recenti

16 Marzo 2026
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Civitanova Marche con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine al rispetto delle condizioni previste dal D.lgs. n. 36/2003 e l’acquisizione, nell’ambito della Conferenza dei servizi, dell’autorizzazione prevista dall’art. 8 del D.lgs. n. 36/2003.
Leggi di +
16 Marzo 2026
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il Bando RAEE 2026 per l’assegnazione di risorse economiche destinate al potenziamento e allo sviluppo del sistema di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Leggi di +
13 Marzo 2026
Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici
Recycling Europe, attraverso la sua sezione MTR alla quale UNIRIGOM è associata, ha fatto sapere che il prossimo incontro del team incaricato dalla Commissione europea di elaborare lo studio preparatorio per l'ecodesign degli pneumatici è stato rinviato all'8 giugno 2026.
Leggi di +
11 Marzo 2026
Decreto Legislativo n. 30/2026 - nuove regole su responsabilizzazione consumatori e contro il greenwashing
Con il Decreto Legislativo 20 febbraio 2026, n. 30, che recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2024/825 sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde ...
Leggi di +
11 Marzo 2026
Circular Talks Assoambiente – “Verso il DIWASS: cosa devono aspettarsi gli operatori dal 21 maggio 2026”, 25 marzo 2025 ore 14.00
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL