AssoAmbiente

News

EOW E SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO - RICHIESTO INTERVENTO DEL GOVERNO

A seguito delle segnalazioni giunte in associazione dalle imprese associate sulle criticità connesse alla Sentenza della IV Sezione del Consiglio Di Stato n. 1229/2018, l’Associazione nel far seguito al confronto in materia svoltosi lo scorso 29 marzo con il MATTM, ha segnalato l’urgenza di un intervento in materia con una lettera a firma congiunta con Utilitalia e FISE Unicircular indirizzata al MATTM e al Governo per un rapido chiarimento finalizzato ad assicurare la regolarità operativa degli impianti interessati.

Sebbene il citato intervento del Consiglio di Stato abbia interessato il riconoscimento degli “end of waste” (EoW) individuati da autorizzazioni rilasciate da Enli locali, si sta attualmente registrando una paralisi generale, a livello nazionale, delle attività di recupero anche di processi di EoW regolati da provvedimenti nazionali.

Rimandiamo alle circolari associative per ogni informazione e aggiornamento.

» 02.05.2018

Recenti

17 Febbraio 2023
Ddl Proroga termini – aggiornamento (bonifiche, energia, export rottami ferrosi, DM EoW inerti)
Il 15 febbraio 2023 l’Aula del Senato ha approvato, in prima lettura, il ddl di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198 .....
Leggi di +
17 Febbraio 2023
ARERA – avvio procedimento per definire schemi tipo di bando di gara per la gestione del rifiuti urbani
ARERA – avvio procedimento per definire schemi tipo di bando di gara per la gestione del rifiuti urbani
Leggi di +
16 Febbraio 2023
Terre e rocce da scavo – In arrivo nuovo regolamento
Con la prossima approvazione, da parte del Governo, dello schema di Decreto Legge di attuazione del PNRR viene prevista la definizione di un nuovo regolamento per la gestione delle terre e rocce ......
Leggi di +
15 Febbraio 2023
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Delibera n. 2/2023 su aggiornamento attestazione idoneità veicoli per soggetti non UE
Con la Deliberazione n. 2 del 13 febbraio 2023, l’Albo ha provveduto ad aggiornare lo schema di attestazione dell’idoneità dei veicoli/carrozzerie mobili per i soggetti non appartenenti all’Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio italiano.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL