AssoAmbiente

News

EOW E SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO - RICHIESTO INTERVENTO DEL GOVERNO

A seguito delle segnalazioni giunte in associazione dalle imprese associate sulle criticità connesse alla Sentenza della IV Sezione del Consiglio Di Stato n. 1229/2018, l’Associazione nel far seguito al confronto in materia svoltosi lo scorso 29 marzo con il MATTM, ha segnalato l’urgenza di un intervento in materia con una lettera a firma congiunta con Utilitalia e FISE Unicircular indirizzata al MATTM e al Governo per un rapido chiarimento finalizzato ad assicurare la regolarità operativa degli impianti interessati.

Sebbene il citato intervento del Consiglio di Stato abbia interessato il riconoscimento degli “end of waste” (EoW) individuati da autorizzazioni rilasciate da Enli locali, si sta attualmente registrando una paralisi generale, a livello nazionale, delle attività di recupero anche di processi di EoW regolati da provvedimenti nazionali.

Rimandiamo alle circolari associative per ogni informazione e aggiornamento.

» 02.05.2018

Recenti

13 Gennaio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 201-13 JANUARY 2025
Newsletter FEAD gennaio 2025
Leggi di +
13 Gennaio 2025
Contributo gestione PFU per “mercato di primo equipaggiamento”
A partire dal 10 gennaio 2025 i rivenditori di veicoli devono riscuotere il contributo PFU, per poi versarlo nell'apposito fondo, sulla base dei nuovi valori che il Comitato di gestione degli PFU ha stabilito per il “mercato di primo equipaggiamento”.
Leggi di +
13 Gennaio 2025
ARERA – avvio del sistema di tutele per le utenze
L’ARERA ha approvato la delibera 574/2024/E/RIF con cui estende al settore rifiuti alcuni meccanismi di tutela degli utenti già previsti per i settori idrico ed elettrico.
Leggi di +
13 Gennaio 2025
Pubblicati dati sul tasso di utilizzo di materiali circolari in Europa
Lo scorso 6 gennaio 2025, l'Agenzia europea per l'ambiente (EEA) ha pubblicato dati aggiuntivi sul tasso di utilizzo dei materiali circolari (CMUR) in Europa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL