AssoAmbiente

News

PARTE RE BOAT ROMA CONTEST PER DARE PIU’ QUALITA’ ALLA RE BOAT ROMA RACE

La Re Boat Roma Race, promossa nel contesto del progetto FAI LA DIFFERENZA, C’È... per la nuova stagione ritorna con una grande novità: il RE BOAT ROMA CONTEST.

Il RE BOAT ROMA CONTEST nasce per dare più spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e soprattutto alla PROGETTAZIONE e, di conseguenza, per dare più qualità alla costruzione delle recycled boat. Il contest si propone di dare riconoscimenti a tutti coloro che vogliano dare un contributo innovativo in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale, attraverso l’attività di progettazione, realizzazione e posa in opera e in acqua di un’imbarcazione da 2 a 4 posti con sistema di propulsione definibile come “ecologico”, o per meglio dire a “impatto zero”, e costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo.

Nella costruzione dell’imbarcazione non dovranno essere utilizzate tecnologie con rilascio di scarti o inquinanti, né in aria, né in acqua. I progetti dei Green Team partecipanti al RE BOAT ROMA CONTEST potranno essere realizzati sia in formato digitale che cartaceo, sia con l’eventuale ausilio di modellini in scala 1:10, e dovranno essere consegnati entro max il 15 Luglio 2018.

Una volta che i Green Team avranno consegnato il progetto della loro recycled boat, lo staff di esperti del Re Boat Roma Contest, con la presenza dei Responsabili di Progetto, valuterà i vari progetti e darà indicazioni su come migliorarli per affrontare poi la fase di realizzazione.

I Green Team che parteciperanno potranno trovare diversi tutorial, che lo staff del Re Boat Roma Contest porrà a disposizione sul sito ufficiale regatariciclata.it, e avere così consigli e linee guida che li aiuteranno – passo dopo passo – nella progettazione dell’imbarcazione riciclata. Inoltre, sarà attivo il canale social Facebook per rispondere alle domande in tempo reale.

I Green Team potranno costruire ovunque (in garage, in giardino, nel proprio laboratorio, nella propria officina) la propria imbarcazione riciclata; oppure l’appuntamento è dal 31 Agosto al 13 Settembre presso il Cantiere delle Re Boat che verrà aperto durante la manifestazione dell’Estate Romana LA CITTA’ IN TASCA, al Parco degli Scipioni a Roma.

Per saperne di più su Bando di concorso, Regolamento e Iscrizione per la partecipazione clicca su www.regatariciclata.it/iscrizioni-2018.

La partecipazione al Re Boat Roma Contest è gratuita e aperta a tutti.

» 08.05.2018

Recenti

30 Marzo 2026
Nuovo quadro legislativo energie rinnovabili – Richiesta contributi UE
La Commissione europea ha avviato una call for evidence e una consultazione pubblica riguardanti il tema delle prospettive post-2030 per le energie rinnovabili.
Leggi di +
30 Marzo 2026
CAM acquisto e noleggio strumenti informatici – pubblicato decreto 11 marzo 2026
Il MASE ha definito i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di noleggio operativo e la fornitura di computer, monitor, tablet e smartphone nuovi e ricondizionati che, ai sensi del Codice degli appalti, le Amministrazioni pubbliche saranno tenute ad utilizzare a partire dal prossimo 24 maggio 2026 per la definizione dei bandi di gara relativi ad acquisto e noleggio di questa tipologia di beni. 
Leggi di +
30 Marzo 2026
ALBO GESTORI - Geolocalizzazione veicoli categoria 5 e nuove disposizioni su autovetture M1
Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Deliberazione n. 1/2026 e la Circolare n. 2/2026 con cui ridefinisce al 30 giungo 2026 i termini dell’obbligo di presenza dei sistemi di geolocalizzazione sui mezzi adibiti al trasporto di rifiuti speciali pericolosi, per tener conto delle modifiche introdotte dalla conversione in Legge del DL Proroga Termini.
Leggi di +
30 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 259 – 30 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
30 Marzo 2026
Agenzia Entrate – risposta 6/2026 su aliquota agevolata IVA e trasporto rifiuti in discarica
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta alla istanza di consulenza giuridica 17 marzo 2026, n. 6, ha precisato che l'aliquota IVA del 22% si applica solo alla specifica attività deposito dei rifiuti in discarica o avvio ad incenerimento senza recupero energetico.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL